Ducati Supermono: Pierre Terblanche ridisegna il modello del 1992

Pierre Terblanche ha ridisegnato la sua prima opera in Ducati, risalente al 1992. Si tratta della rarissima Ducati Supermono.

Il designer Pierre Terblanche ha da poco svelato la reinterpretazione della mitica Ducati Supermono che, nel 1992, fu presentata al Salone di Ginevra.

La moto originale, disegnata dallo stesso designer sudafricano, prima sua opera a Borgo Panigale, fu prodotta in soli 67 esemplari, che oggi hanno raggiunto un valore stratosferico.

La matita di Terblanche

Terblanche, nel corso della sua carriera in Ducati, ha anche disegnato la MH900E, la Supersport nel 1998, la Multistrada nel 2001, la 999, la linea Sport Classic nel 2003, l’Hypermotard, svelata al Salone di Milano nel 2005 e poi messa in produzione nel 2007.

Fuori da Borgo Panigale, il designer ha anche messo le mani sui progetti di Cagiva 600, Canyon 900, Royal Enfield Himalayan, oltre ad aver collaborato con Volkswagen.

Trent’anni dopo

Trent’anni dopo, torna la Supermono, commissionata dal centro stile del Barber Vintage Motorsports Museum, dove verrà esposta a breve.

La moto che vediamo in foto, è un esercizio di stile minimal, che ancora non si mostra al pubblico in versione definitiva. Notiamo, infatti, che mancano alcuni elementi fondamentali, come la catena, l’ammortizzatore posteriore o lo scarico.

I particolari

Dalle foto, è facile notare piccoli particolari che rendono unico questo progetto, realizzato in stampa 3D, sulla base di disegni CAD.

La forcella anteriore, ad esempio, ha degli steli tradizionali, sostenuti da una forcella secondaria e più piccola, posizionata fra i due steli principali. Per quanto riguarda i freni, invece, notiamo una pinza con attacco sia assiale che radiale, che agisce su dischi non forati, ma dotati di un anello esterno capace di dissipare il calore, grazie ai fori e a delle piccole alette.

Sulla parte laterale della carenatura, inoltre, è possibile notare i fori per l’attacco delle moderne “ali“.

Fonte: caradisiac.com

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →