Ducati svela la nuova generazione di Scrambler

Più contemporanea e dalla personalità ancora più vivace: Ducati svela la nuova generazione di Scrambler. Ecco come cambia per il 2023.

Ducati svela la nuova generazione di Scrambler, più contemporanea e dalla personalità ancora più vivace.

La nuova generazione di Scrambler è stata completamente ridisegnata, mantenendo lo spirito che ha conquistanto oltre 100.000 appassionati. Rimane, quindi, una moto essenziale, divertente, facile da guidare, la cui unicità emerge ancora più forte grazie a uno stile accattivante e moderno.

La seconda generazione conferma quella semplicità e quell’autenticità che da sempre rappresentano valori essenziali per tutti gli appassionati Scrambler. Motore bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria, telaio a traliccio, manubrio largo, baricentro basso e divertimento nella guida sono valorizzati da un’elettronica evoluta e da uno stile più moderno nelle linee e nei concetti.

Tre i modelli Scrambler proposti: Icon, Full Throttle e Nightshift. Moto dallo stile differente, accomunate da una posizione di guida rilassata e dal peso contenuto, per offrire agli appassionati di ogni esperienza e capacità un grande piacere di guida, tanto nei tragitti urbani quanto nelle gite fuori porta.

Lo stile

Il DRL (Daytime Running Light) anteriore, riconoscibile al primo sguardo grazie ai 4 settori circolari, si assottiglia e diventa più moderno ed elegante. Il proiettore, ora full LED, mantiene l’iconica “X”, ridisegnata ed applicata all’esterno. Anche il design del fanale posteriore, che resta full LED, si evolve mantenendo la classica e riconoscibile forma a semicerchio.

Il serbatoio, in acciaio, è stato ripensato e dotato di una cover intercambiabile che, insieme ai parafanghi e ai dettagli sul proiettore, dà il colore alla moto e permette una facile, rapida ma completa personalizzazione. Le cover in alluminio anodizzato poste al di sotto del serbatoio completano il rinnovato design della parte anteriore della moto.

Arriva una nuova strumentazione con TFT da 4,3” a colori e con HMI dedicata. Elemento fondamentale della personalità di Scrambler, il motore bicilindrico Desmodue ha nuovi coperchi frizione e alternatore caratterizzati dallo stilema della “X”, mentre le cartelle copricinghia hanno ora una forma più raffinata e in sintonia con il nuovo stile della moto. Lo scarico ha linee ancora più essenziali ed il giro dei collettori lascia il motore completamente a vista.

La tecnica

Il nuovo Scrambler si rinnova anche nei contenuti tecnici e perde ben 4 kg. La ciclistica è tutta nuova e contribuisce in modo importante alla riduzione complessiva del peso della moto. Il telaio rimane a traliccio ma viene aggiornato e alleggerito.

Il forcellone è nuovo ed è abbinato a un ammortizzatore riposizionato al centro della moto. Anche il motore è stato oggetto di interventi che ne hanno ridotto il peso. Per ottenere un feeling più sportivo, il telaietto posteriore è stato separato dal telaio principale.

Miglioramenti nella guida arrivano anche da un angolo di sterzo leggermente aumentato che contribuisce alla facilità d’uso sia nelle manovre che nel traffico urbano. I cerchi dal nuovo design confermano le misure di 18 e 17 pollici rispettivamente all’anteriore e al posteriore.

Il motore Desmodue è stato modernizzato nei contenuti, ha un peso ridotto di circa 2,5 kg rispetto alla precedente generazione ed è stato equipaggiato con una nuova frizione a otto dischi, più morbida da azionare. La frizione è anche più compatta, cosa che ha permesso di ridurre l’ingombro laterale del relativo coperchio offrendo così più spazio al piede del pilota.

Il nuovo Scrambler è dotato anche di tamburo cambio montato su cuscinetti, che permette una cambiata più fluida e precisa.

Arriva poi la gestione Ride by Wire dell’acceleratore, soluzione che permette l’adozione del Ducati Traction Control e di avere due Riding Mode: Road e Wet. Quest’ultimo, pensato specificamente per la guida sui fondi bagnati, offre una risposta dell’acceleratore più dolce e una calibrazione del controllo di trazione più orientata a stabilità e sicurezza. La dotazione di serie è completata dall’ABS Cornering.

Grazie all’arrivo del Ride by Wire, la nuova generazione di Desmodue ha la possibilità di montare il Quick Shift up/down, previsto come dotazione standard sulla Full Throttle e disponibile come accessorio sul resto della gamma. Sempre come accessorio è disponibile il Ducati Multimedia System, che offre la possibilità di gestire musica e chiamate connettendo il proprio smartphone alla moto.

Il bicilindrico a due valvole raffreddato ad aria conferma la potenza massima di 73 cv a 8.250 giri/minuto ed una coppia di 65,2 Nm a 7.000 giri/minuto. È disponibile anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2. Lo Scrambler Icon, così come Full Throttle e Nightshift, arriverà nelle concessionarie a marzo 2023.

Scrambler Icon

Il modello Icon rappresenta lo Scrambler per eccellenza. Il nuovo serbatoio è l’elemento che dà forma al concetto di personalizzazione dello Scrambler Icon. La porzione colorata, infatti, è una cover che può essere sostituita, così come lo possono essere i parafanghi, i tag sui cerchi e le piccole cover del proiettore anteriore. Così il look dello Scrambler può adattarsi a tutti i gusti con grande facilità. Infatti, ai tre colori di serie (‘62 Yellow, Thrilling Black e Ducati Red) se ne aggiungono altri sei, disponibili come kit accessorio, per vestire il nuovo Scrambler Icon di nove livree diverse.

Tra le colorazioni disponibili troviamo il Rio Celeste che rappresenta una delle tinte più chiare e vive della scala cromatica dello Scrambler. Oppure il Jade Green che si ispira alla giada, contraddistinto da una tenue lucentezza, o il Velvet Red.

La moto è caratterizzata da un manubrio rivisto, più basso e vicino al pilota, che consente di avere un maggior controllo sulla moto. La sella è stata ridisegnata, con un andamento più rastremato e filante. Completano il design di questa nuova generazione di Icon i fianchetti sottosella neri con grafica Scrambler.

Scrambler Full Throttle

Lo Scrambler Full Throttle è la proposta più sportiva della gamma Scrambler 2023 e si ispira alle competizioni del Flat Track statunitense sugli ovali di terra. Le tabelle portanumero laterali riportano il numero 62 (il 1962 è stato l’anno del debutto del primo Ducati Scrambler) in perfetto stile Tracker e, assieme al paracoppa, definiscono un’estetica decisamente più grintosa per chi non vuole passare inosservato.

Il carattere sportivo del Full Throttle è sottolineato dalla sella con rivestimento del look sportivo, dalla livrea dedicata in Rosso GP19/Dark Stealth e della finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali anteriori. Completano la dotazione un parafango anteriore più corto, un codino privo del parafango posteriore, i tag rossi sui cerchi in lega, il silenziatore Termignoni omologato, le frecce a LED Ducati Performance e il Quick Shift up/down di serie. Disponile come accessorio anche la cover sella Rosso GP19, che conferisce alla moto uno sportivo look monoposto.

Anche la posizione di guida, grazie ad un manubrio più basso e a sezione variabile rispetto a quello della Scrambler Icon, cambia e diventa più sportiva.

Scrambler Nightshift

La più elegante delle proposte della gamma 2023 è Scrambler Nightshift, modello contraddistinto da dettagli più classici e raffinati, come la sella, in stile Cafè Racer, impunturata e nella tonalità cuoio scuro, o l’alternanza di superfici lucide e opache. Scrambler Nightshift, come Full Throttle, è caratterizzato dalle tabelle portanumero laterali, dal parafango anteriore minimale, dall’assenza del parafango posteriore, dalle finiture nere per i particolari estetici in alluminio, oltre che dagli indicatori di direzione a LED compatti.

La colorazione Nebula Blue e i cerchi a raggi, ora completamente neri, rendono Nightshift decisamente sofisticato nell’estetica, che si completa – come sull’omonimo modello della generazione precedente – con un manubrio a sezione variabile dall’andamento piatto e specchietti bar-end, anch’essi in stile cafè racer.

La personalizzazione

Scrambler offre una vasta scelta in termini di abbigliamento e accessori. La collezione di questi ultimi parte dalle tre proposte per lo scarico realizzate da Termignoni, cominciando dal silenziatore omologato con finitura nera e anello a contrasto disponibile in giallo, rosso o blu. Si prosegue con lo scarico completo in acciaio, non omologato, montato in posizione laterale alta in perfetto stile Flat Track, con finiture in nero e corredato da mappatura dedicata per la centralina. La terza proposta è un silenziatore corto non omologato, anch’esso in acciaio, sempre con finitura nera e corredato di mappa dedicata. Anche per queste due versioni sarà possibile scegliere il colore dell’anello a contrasto fra le tre tinte proposte.

Il catalogo comprende naturalmente altri accessori, tra cui spiccano le selle, le già citate cover colorate, tanti dettagli ricavati dal pieno – pedane, specchietti, tappi serbatoio – e borse morbide, tutti visualizzabili tramite il configuratore online.

L’abbigliamento della capsule Milestone è caratterizzato da uno stile casual, outdoor e contemporaneo. Capi disegnati sia per l’uso in moto sia per quello quotidiano. La capsule si compone di capi tecnici e capi lifestyle.

Tra i capi tecnici troviamo il casco jet con calotta esterna in fibra composita rigida e resistente realizzato in collaborazione con Arai, oltre ai guanti e la giacca tecnica composta da un soft shell con protezioni e un piumino interno water-repellent indossabile anche separatamente. La giacca è disponibile nella versione uomo e donna. La linea si completa con i pantaloni Downtown C1, i Jeans Company C4, gli stivaletti Downtown C2.

I capi lifestyle nascono per indossare lo stile Scrambler in ogni situazione. La felpa Hybrid, disponibile nella versione maschile e femminile, è stata disegnata per unire i concetti di felpa e piumino. All’interno della linea troviamo una varietà di altri capi come t-shirt, felpe e cappellino, capi unici e facili da indossare in tutte le occasioni. La capsule è acquistabile nelle concessionarie Ducati oppure sullo shop online

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →