Ducati Panigale V4 2023

La Ducati Panigale V4 2023 si aggiorna nell'evoluta elettronica. L'upgrade è disponibile anche per i modelli 2022

Di Francesco Irace
Pubblicato il 11 lug 2022
Ducati Panigale V4 2023

Ducati Panigale V4 si aggiorna per il Model Year 2023, adottando una serie di miglioramenti elettronici che rendono la moto ancora più facile e intuitiva per piloti di ogni livello.

Già con il modello 2022 la Panigale V4 ha compiuto l’evoluzione più significativa dall’anno di lancio con un miglioramento che ha riguardato ogni aspetto della moto: aerodinamica, ergonomia, motore, ciclistica ed elettronica (qui il link alla cartella stampa completa).

Ducati Panigale V4 2023

Sulla versione 2023 di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 il passo avanti si concretizza con l’adozione di un pacchetto elettronico aggiornato. Per migliorare stabilità, precisione e direzionalità in staccata e inserimento, riceve il nuovo software Engine Brake Control (EBC) EVO 2.

Questo software si caratterizza per una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili. La nuova strategia è stata sviluppata per ottimizzare l’intensità del freno motore in funzione del carico sul retrotreno.

Nella prima fase di frenata, quando si ha poco carico sullo pneumatico posteriore, l’EBC EVO 2 eroga un minor freno motore. Questo sarà poi aumentato man mano che ci si avvicina al centro curva, dove l’intervento dell’engine brake dà il maggior contributo nel rallentare la moto.

Grazie a questa modifica, che garantisce un intervento più equilibrato del controllo sul freno motore in ogni condizione di guida, si riducono inoltre i bloccaggi della ruota posteriore nelle staccate più impegnative.

[ghshortpost id=244244 title=”Ducati Panigale V4S 2022: la prova in pista a Jerez (VIDEO)” layout=”post_aside”]

Nuova strategia del Ducati Quick Shift

La Ducati Panigale V4 2023 riceve anche una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS) che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore. Sia quando quest’ultimo è parzializzato sia quando è completamente aperto, affrontando in maniera differente le due diverse situazioni.

Nelle cambiate a gas parzializzato si passa da un taglio di iniezione della precedente strategia a una decurtazione di anticipo, fluidificando la cambiata nell’utilizzo stradale grazie all’assenza di spegnimenti e riaccensioni del motore.

Nelle cambiate a gas completamente aperto, tipiche dell’utilizzo in pista, la strategia del DQS continua a sfruttare il taglio di iniezione. Ma viene affinata con un’evoluzione della fase di restituzione della coppia che garantisce più stabilità alla moto e una spinta più omogenea e quindi maggiormente redditizia nel tempo sul giro.

Controllo della ventola di raffreddamento e non solo

A queste modifiche si aggiunge un’inedita strategia di controllo della ventola di raffreddamento, in grado di offrire una migliore gestione delle temperature di esercizio e un maggiore comfort termico per il pilota già dalle velocità tipiche dell’uso stradale.

Questo aggiornamento riduce inoltre l’accumulo di calore tipico della conclusione delle sessioni di pista. Il pacchetto di miglioramenti per il 2023 è completato da un affinamento delle strategie di Ducati Traction Control (DTC) e Ride by Wire.

Aggiornamenti disponibili anche per le “vecchie” Panigale V4

Gli aggiornamenti della V4 SP2 2023, saranno accessibili anche per tutti i possessori di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 2022. Basterà un semplice intervento effettuabile presso un Ducati Service a partire da fine luglio.

Ultime notizie