Home Ducati Monster SP: ancora più sportiva e divertente

Ducati Monster SP: ancora più sportiva e divertente

Nel secondo episodio della World Premiere 2023, Ducati svela Monster SP: la naked si presenta sul mercato ancora più aggressiva e divertente.

Il secondo episodio della Ducati World Première web series 2023 è dedicato alla nuova Monster SP. La naked è stata rivista per esaltare il divertimento alla guida.

Compatta, essenziale e leggera, la Monster rappresenta tutta l’essenza del marchio di Borgo Panigale. Anche la versione presentata nel 2021, si rifà alla ricetta originale, ovvero, al modello del 1993.

Motore sportivo, ma perfetto anche per l’uso stradale: nello specifico il Testastretta 11° da 937 cc, un bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cv di potenza. Telaio di derivazione superbike: il front frame è ispirato a quello della Panigale V4. Si tratta di un telaio estremamente leggero e compatto, in alluminio, fissato direttamente alle teste del motore.

Questo concetto, tanto semplice quanto efficace, con la versione SP compie un ulteriore passo in avanti. Il modello è caratterizzato da una serie di componenti pregiate, in grado di rendere la moto ancora più leggera, efficace e divertente, nonché più aggressiva dal punto di vista estetico.

Ducati Monster SP: com’è fatta

L’indole sportiva della nuova Monster SP si coglie al primo sguardo. È molto d’impatto, infatti, la livrea che riprende i colori delle Desmosedici GP 2022 del team ufficiale, l’anodizzazione dorata della forcella Öhlins NIX30 e la presenza del silenziatore omologato Termignoni di serie.

La sella in dotazione è in colore rosso e si integra nella vista laterale con il codino. Sul coperchio della sella passeggero troviamo il logo Monster SP, mentre il logo Ducati sul serbatoio è più grande e ispirato alla grafica della Panigale V4.

Grazie ai componenti di pregio, Monster SP offre una maggiore efficacia nella guida sportiva. Le sospensioni sono Öhlins completamente regolabili, con la forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+.

Anche la nuova batteria ioni di litio porta il risparmio complessivo a circa 2 kg in ordine di marcia rispetto al modello standard, nonostante l’aggiunta di componenti come il cupolino e l’ammortizzatore di sterzo. Proprio quest’ultimo migliora stabilità in accelerazione e percorrenza di curva. Inoltre, sono presenti come primo equipaggiamento gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV.

Dotazione elettronica

L’elettronica ha subito una ricalibrazione generale di tutti i Riding Mode per lavorare al meglio con le modifiche apportate alla ciclistica. Arrivo anche il nuovo Riding Mode Wet, pensato per offrire una maggior sicurezza su fondo bagnato.

La dotazione di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento. Sulla nuova Monster SP è presenta anche il Launch Control, che ne sottolinea il carattere sportivo.

I Riding Mode Sport, Road e Wet consentono di personalizzare il carattere di Monster in base ai gusti e alle necessità del pilota. Tutto è gestibile dai comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4. Si nota un grande contagiri e una serie completa di informazioni sulla sinistra, fra cui quella della marcia inserita.

Disponibilità e prezzi

La nuovissima Ducati Monster SP arriverà nelle concessionarie della rete Ducati a partire da gennaio 2023, anche in versione depotenziata per la guida con patente A2. I prezzi partiranno da 15.390 euro.

Ducati, in Italia, su tutti i modelli di Borgo Panigale da 35 kW, per incentivare l’ingresso dei giovani appassionati nel mondo delle due ruote, offre un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →