Ducati Lenovo Team si prepara per il GP Monster Energy della Catalogna
Domani ci saranno le prime prove libere
Il Ducati Lenovo Team è pronto per scendere in pista questo fine settimana per l’11° round del Campionato MotoGP 2023: il Gran Premio Monster Energy della Catalogna. In un contesto come quello del Circuit de Barcelona – Catalunya, che dal 1992 è parte integrante del calendario, il brand di Borgo Panigale gode di un legame speciale.
Non dimentichiamoci che è proprio su questo circuito che, 20 anni fa nel 2003, Ducati segnò la sua prima vittoria in MotoGP con Loris Capirossi e la sua Desmosedici GP3.
Bagnaia ha al momento una netta leadership in classifica
Nell’attuale scenario della MotoGP, Francesco Bagnaia è l’uomo da battere. Forte di una performance stellare nel GP dell’Austria, dove ha conquistato la pole e trionfato sia nella Sprint Race che nella gara principale, Bagnaia arriva a Catalogna con tanta positività.
Con una netta leadership in classifica generale, vantando 62 punti su Jorge Martín di Pramac Racing Team e 68 su Marco Bezzecchi di VR46 Racing Team, il pilota di Chivasso è deciso a consolidare la sua posizione.
“La competizione al Montmelò è un’opportunità che attendiamo con impazienza. La mia Desmosedici si comporta splendidamente, e il team è in stato di grazia. Siamo equipaggiati per qualsiasi condizione meteorologica e pronti ad affrontare la gara”, ha affermato Bagnaia, con 214 punti a suo favore.
Bastianini sta cercando di recuperare
In un contesto diverso si trova Enea Bastianini, l’altro pilota del Ducati Lenovo Team. A causa di un infortunio, Bastianini è stato assente da numerose gare nella prima parte della stagione e sta ancora cercando di ottimizzare il feeling con la sua Ducati Desmosedici GP23.
“Siamo in una fase di ripartenza. Il weekend in Austria ha fornito dati preziosi che ci aiuteranno a progredire. Sono concentrato e pronto per il weekend a Barcellona”, ha detto Bastianini, attualmente 18° in classifica con 24 punti.
Per quanto riguarda la logistica, le prime prove libere avranno luogo domani alle 10:45 (ora locale). Sabato è prevista la Sprint Race alle 15:00, con una distanza di 12 giri, mentre la gara principale del Gran Premio Monster Energy della Catalogna si terrà domenica 3 settembre, con inizio alle 14:00 e una lunghezza di 24 giri.