Home Ducati e Shell rinnovano la partnership

Ducati e Shell rinnovano la partnership

Ducati e Shell continueranno a lavorare per prepararsi ad una nuova era della MotoGP, che adotterà carburanti più sostenibili dal 2024.

Si rinnova la partnership tra Ducati e Shell, i quali hanno annunciato il prolungamento con i team ufficiali di Ducati Corse fino al 2027.

La collaborazione tecnica tra Ducati Corse e Shell ha raggiunto grandi successi in pista, tra cui i più recenti nella scorsa stagione, che ha visto Ducati vincere il titolo mondiale Costruttori e Piloti con il pilota italiano Francesco Bagnaia in MotoGP e il pilota spagnolo Alvaro Bautista in WorldSBK.

Ducati e Shell rinnovano la partnership

La partnership con Ducati, iniziata originariamente nel 1999 nel Campionato Mondiale FIM Superbike, raggiunge i 24 anni di collaborazione, mentre sono 20 nel Campionato Mondiale FIM MotoGP, dove la squadra italiana è presente dal 2003. Oggi, la Desmosedici GP e la Panigale V4 R di Ducati Corse utilizzano una formulazione speciale di carburante Shell V-Power ed una miscela personalizzata di olio motore Shell Advance con tecnologia Shell PurePlus.

Progettato per resistere alle condizioni estreme dei più prestigiosi circuiti da gara, Shell Advance è formulato per aiutare ad ottenere le massime prestazioni mantenendo l’affidabilità del motore V4 a quattro tempi per tutta la durata di una stagione di gare.

Carburanti più sostenibili dal 2024

Nell’ambito del rinnovo della partnership annunciato quest’oggi, Ducati e Shell continueranno a lavorare fianco a fianco per prepararsi ad una nuova era della MotoGP, la quale adotterà carburanti più sostenibili a partire dal 2024. Lo sviluppo di questi carburanti, che dovranno essere per il 40% di origine non fossile a partire dal 2024 per poi puntare all’ambizioso 100% entro il 2027, sarà un’importante area di focus per i team di Ducati e Shell.

Inoltre, Ducati e Shell continueranno ad esplorare i modi in cui la loro collaborazione potrà favorire lo sviluppo di trasmissioni per le moto elettriche per un uso futuro sia in pista che fuori. Nel corso di questi 24 anni di partnership, gli insegnamenti e le innovazioni provenienti dalla pista sono stati utilizzati per sviluppare prodotti migliori dedicati alla guida su strada per le esigenze dei clienti Shell di tutto il mondo.

Il rapporto si estende infatti anche alle moto stradali Ducati, con nuove formulazioni di Shell Advance sviluppate e testate per l’uso stradale.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →