Home Ducati: coniata una serie di monete celebrative per omaggiare la casa bolognese

Ducati: coniata una serie di monete celebrative per omaggiare la casa bolognese

Una serie di monete in argento sono state coniate per celebrare Ducati

La Repubblica Italiana ha emesso una serie di monete in argento dedicate alla Ducati, per celebrare i trionfi sportivi della casa motociclistica nel 2023. La Ducati si è distinta come protagonista assoluta nei campionati mondiali MotoGP, Superbike e Supersport, rappresentando un simbolo di eccellenza del Made in Italy nel panorama globale. La serie di monete, inclusa nella nuova Collezione Numismatica 2024, è stata presentata presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le monete sono state coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e rappresentano un tributo ai successi della casa motociclistica nel 2023.

Una serie di monete in argento sono state coniate per celebrare Ducati

All’evento di presentazione, che è stato introdotto e moderato dalla conduttrice televisiva Mara Venier, hanno preso parte diverse personalità di rilievo. Tra di loro c’erano il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Perrone, l’Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Francesco Soro e Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati.

Il trittico commemorativo d’argento è stato realizzato dall’artista Antonio Vecchio e comprende tre monete da 5 euro ciascuna. Sul lato anteriore di queste monete è raffigurata una veduta storica dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, situato a Bologna. A destra della veduta è presente il logo del marchio Ducati, mentre intorno alla scena è incisa la scritta “Repubblica Italiana”.

Ducati

Nella versione in trittico, ogni moneta delle tre presenti è dipinta in rosso, il colore distintivo di Ducati. Questa colorazione è presente sul lato frontale delle monete, dove è situato il logo del marchio. Per le monete vendute singolarmente, la colorazione è presente anch’essa sul lato frontale, dove è inciso il marchio della casa emiliana.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →