Ducati e Audi in Sardegna con la DesertX e la RS Q e-tron

Debutto internazionale per Ducati DesertX e Audi RS Q e-tron, insieme in fuoristrada: alla guida Petrucci e i piloti ufficiali Audi

La nuova Ducati DesertX, una delle rosse più attese, e Audi RS Q e-tron (prototipo elettrico da rally) sono state protagoniste di un evento in Sardegna che ha potuto contare anche sulla presenza di Danilo Petrucci, vincitore di una tappa della Dakar 2022, e dei piloti e co-piloti ufficiali Audi Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel, Edouard Boulanger, Carlos Sainz e Lucas Cruz. Per l’occasione il Centro Stile Ducati ha realizzato una livrea esclusiva per la DesertX ispirata a quella della RS Q e-tron.

Così Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati: “Quando abbiamo visto la RS Q e-tron per la prima volta non abbiamo potuto fare a meno di immaginarla in azione tra le dune e le rocce insieme alla DesertX. Questo evento ci ha dato la possibilità di farlo e abbiamo così deciso di creare una livrea esclusiva, ispirata nei colori e nella grafica al prototipo Audi. Vedere auto e moto insieme in fuoristrada è davvero un grande spettacolo. La collaborazione tra i due brand e tra i rispettivi Centri Stile in particolare è molto forte e importante”.

I due veicoli protagonisti dell’evento

La DesertX è il modello con cui Ducati entra nel segmento delle enduro di media cilindrata. È caratterizzata da un anteriore da 21” e un posteriore da 18”, dal motore Testastretta 11°, da una elettronica evoluta e da una ciclistica di assoluto rilievo. La nuova DesertX, che sin dalla presentazione ha riscosso un grande successo, sarà disponibile in tutte le concessionarie europee della rete Ducati a partire da fine maggio (anche in versione depotenziata per patenti A2). La RS Q e-tron è invece il prototipo elettrico da rally realizzato da Audi per affrontare il deserto e incarna l’efficienza più pura.

La RS Q e-tron ha debuttato lo scorso gennaio al Rally Dakar 2022 impressionando con quattro vittorie di tappa, mentre a marzo ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta all’Abu Dhabi Desert Challenge. Il pilota ufficiale Carlos Sainz ha sottolineato l’importanza di questo modello per il programma motorsport della Casa dei quattro anelli: “Quello che Audi ha ottenuto con questo concept è tecnicamente unico e rappresenta un vero beneficio per noi piloti. L’evento in Sardegna è stato utile per comunicare i vantaggi della trazione elettrica.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →