Yamaha deposita il nome XSR GP: nuovo modello in arrivo?

La casa di Iwata si riserva i diritti su una nuova sigla per una variante “GP” della XSR, ma cosa possiamo davvero aspettarci di diverso?

Nel corso degli ultimi anni, Yamaha ha certamente preso nota del buon successo dei suoi modelli XSR700 e XSR900 sul mercato europeo e nord-americano, un trend che la casa di Iwata sembrerebbe voler sfruttare ulteriormente con il lancio di un nuovo modello, denominato “XSR GP”, marchio da lei appena registrato in Europa.

Al momento non ci sono molte altre informazioni riguardo a questo possibile modello, anche se dalla tempistica della registrazione si potrebbe già ipotizzarne il lancio entro fine anno e da quel suffisso “GP” pare lecito aspettarsi qualcosa di orientato verso il mondo del racing.

Anche a livello di motore, vista la mancanza di un ‘numero’ nel nuovo nome, per ora non è possibile andare oltre a delle plausibili speculazioni: la XSR GP potrebbe essere una versione più sportiveggiante di una o di entrambe le attuali versioni (equipaggiate con un bicilindrico da 693 cc e un tricilindrico da 890 cc), magari motivata da uno spirito auto-celebrativo sulla falsariga della R-Series 2022 dei modelli sportivi Yamaha, tutti adornati dalla storica grafica “Speed Block”.

Tuttavia, la XSR GP potrebbe anche segnare l’atteso “salto” della famiglia di prodotti Sport Heritage XSR verso i 1.000 cc, magari con una versione riveduta e corretta del 4-cilindri da 998 cc in dotazione alla recente maxi-naked MT-10 (clicca qui per la nostra prova). In questo caso, si troverebbe ad affrontare un segmento del mercato in cui la concorrenza è già agguerritissima.

Tutte le opzioni restano quindi sul tavolo per il momento, ma per conoscere le vere intenzioni della casa dei tre diapason in merito a questo nuovo moniker, bisognerà con tutta probabilità aspettare la prossima stagione dei saloni autunnali, in particolare l’imperdibile appuntamento con il Salone EICMA 2022 di Milano.

Nel frattempo, terremo comunque d’occhio le comunicazioni Yamaha per rendervi conto di ogni possibile anticipazione a riguardo.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →