Ducati 999 Special by Moto Adonis

La supersportiva bolognese disegnata da Pierre Terblanche si propone sotto nuove spoglie grazie alle cure dell’officina olandese, ma con una particolarità unica …

La moto protagonista di queste immagini ha iniziato la sua esistenza come Ducati 999, la discussa supersportiva bolognese di inizio secolo disegnata da Pierre Terblanche, ma dopo essere passata tra le mani dell’officina olandese Moto Adonis è diventata una special semicarenata dal look piuttosto originale.

Il marchio capitanato dai customizzatori olandesi Arthur Renkema e Job Leussink ha ricevuto il compito di realizzare questa moto da un cliente che, qualche anno fa, ha perso la parte inferiore della gamba sinistra in un incidente. Determinato a tornare in sella dopo aver trovato il giusto affiatamento con la protesi, l’uomo ha chiesto loro aiuto per creare la sua nuova moto partendo dalla sua 999, in particolare per la questione del cambio.

Per risolverla, il duo di Moto Adonis ha messo a punto un cambio ad azionamento pneumatico da comandare tramite la semplice pressione di 2 pulsanti sul blocchetto sinistro. Per dare alla gamba protesica un posto sicuro dove riposare e per mantenere la motocicletta in equilibrio, è stata inoltre aggiunta un’apposita pedana modificata.

La carenatura è un kit reperito nell’aftermarket e sapientemente riverniciato secondo i dettami di Arthur e Job, ma i pannelli laterali non sono stati utilizzati. Il serbatoio è quello originale, ma è stato modificato per adattarsi al resto del design fortemente ispirato alle competizioni anni ’70. Il frontale è dominato da un nuovo faro rotondo da 7 pollici dietro a cui spunta un piccolo tachimetro rotondo di Motogadget.

Anche il telaietto ha dovuto essere modificato e ora incapsula anche la batteria. La sella è stato realizzato su misura da uno specialista per assomigliare a una sella ippica. Il fanale posteriore a LED arriva invece da una Yamaha XSR700. Le sospensioni Ohlins sono ovviamente una garanzia mentre i terminali SC Project assicurano il giusto ruggito al bicilindrico di Borgo Panigale. Alla fine, questa Ducati 999 Special è solo l’ennesimo lavoro impeccabile firmato da Moto Adonis.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →