Supersport: Manzi passa a Yamaha Ten Kate

Nuova squadra per il 23enne romagnolo che nella prossima stagione correrà con la moto vincitrice degli ultimi due titoli iridati

Cambio di casacca, ma non di categoria, per il 23enne riminese Stefano Manzi che l’anno prossimo affiancherà il quotato spagnolo Jorge Navarro nel box del team Ten Kate Racing Yamaha, ovvero la scuderia con cui lo svizzero Dominique Aegerter ha vinto gli ultimi due titoli mondiali della classe Supersport.

Dopo una manciata di stagioni nel Motomondiale, il giovane italiano ha inaugurato quest’anno la sua avventura in Supersport gareggiando per il team Dynavolt Triumph con cui ha conquistato la prima storica vittoria del marchio britannico nella categoria, nella Gara-1 di Portimao ad ottobre, oltre ad altri cinque podi. Grazie a questi risultati, Manzi ha chiuso il campionato al sesto posto con 209 punti, risultato decisamente ottimo per un rookie.

Manzi: “Ho tanta fiducia in Ten Kate e in Yamaha!”

Nel 2023, Manzi sarà invece in sella alla Yamaha YZF-R6 dell’importante team olandese Ten Kate e questo implica anche un salto di qualità in termini di obiettivi personali in Supersport. L’italiano non ha mai corso in carriera con l’affilata 600 cc di Iwata, ma questo ovviamente non intacca affatto il suo ottimismo per la prossima annata:

“Questo è uno dei regali di Natale più belli a cui può ambire un pilota: è fantastico firmare per un team come Ten Kate Racing. Ho tanta fiducia in questo progetto di Ten Kate Racing e Yamaha. Dopo la prima annata nel Campionato del Mondo Supersport, penso sia la combinazione perfetta per mettere in mostra il mio potenziale. Non vedo l’ora di scendere in pista e di lavorare con questo team”.

Bos: “Manzi ha tanta esperienza”

Kervin Bos, team manager Ten Kate Racing, si è dichiarato altrettanto entusiasta di accogliere il pilota italiano nelle fila della sua squadra:

“L’ultima è stata una grande stagione per noi con la conquista sia del titolo piloti che di quello riservato ai team: ne siamo incredibilmente orgogliosi! Ora però guardiamo al 2023. Avevamo già annunciato Jorge Navarro e adesso possiamo affermare con orgoglio che Stefano Manzi sarà il suo compagno di box nel team Ten Kate Racing. Stefano proviene dalla VR46 Riders Academy, ha tanta esperienza nel Motomondiale e ha fatto un’ottima stagione in Supersport. Gli auguriamo le migliori fortune”

Sia Stefano Manzi che Jorge Navarro scenderanno per la prima volta in pista con le relative Yamaha YZF-R6 del team Ten Kate Racing in occasione del primo test invernale della classe Supersport, già programmato a fine gennaio in Portogallo.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →