Home BMW R 100 RT Nebula: ecco la cafe racer di Jerem Motorcycles [FOTO]

BMW R 100 RT Nebula: ecco la cafe racer di Jerem Motorcycles [FOTO]

Nebula si basa su una BMW R 100 RT del 1994

Tutti gli appassionati di moto custom devono assolutamente conoscere la BMW R 100 RT Nebula realizzata da Jerem Motorcycles, sarà una rivelazione per te. Jeremie è nel settore della modifica di moto solo da tre anni.

Tuttavia, è un vero e proprio talento emergente. Ha scoperto la sua inclinazione naturale per la meccanica delle due ruote quando ha trasformato una Ducati 1098S in una Streetfighter. Da quel momento, la sua crescita è stata esponenziale.

La base di partenza di questo progetto è una BMW R 100 RT del 1994. Trasformare questa motocicletta touring in una cafe racer dal sapore contemporaneo non è stato un compito facile, ma Jeremie ha investito oltre 350 ore di duro lavoro per raggiungere la perfezione.

BMW R 100 RT Nebula

Presenta ammortizzatori Ohlins e impianto frenante Brembo

Il primo elemento affrontato è stato il sistema di sospensioni. Gli ammortizzatori originali BMW sono stati rimpiazzati da un set moderno di Ohlins. Le forcelle rovesciate provengono da una BMW R nineT e sono fissate con morsetti tripli CNC forniti da USV Racing. Inoltre, un ammortizzatore aftermarket è stato aggiunto per migliorare la stabilità.

Per quanto riguarda i freni, Jerem Motorcycles non ha esitato a sostituire l’impianto frenante originale con pinze e dischi Brembo. L’azione del freno anteriore avviene tramite un cilindro maestro Nissin mentre il freno posteriore si abbina perfettamente a un componente Brembo. E per una performance ancora superiore, sono state installate delle tubazioni di alta qualità.

I cerchi in lega originali della R 100 RT sono stati sostituiti con cerchi a raggi da 17”, avvolti in pneumatici Dunlop Qualifier. Seguendo la modifica delle ruote, Jeremie ha lavorato sulle dimensioni posteriori della moto, installando un telaio a forma di anello, costruito da zero. Una targa personalizzata è stata poi fissata all’estremità posteriore della struttura tubolare.

BMW R 100 RT Nebula

La coda vanta una forma davvero insolita

Per il design della coda della BMW R 100 RT Nebula, Jeremie ha optato per una forma insolita e affascinante che integra componenti di illuminazione a LED futuristici, tra cui un faro posteriore Shin Yo e degli indicatori di direzione personalizzati.

Anteriormente, la moto custom vanta una carenatura unica con alette laterali, indicatori di direzione sequenziali Kellermann e faro a LED all’avanguardia. Il serbatoio del carburante originale è stato leggermente sollevato per ottenere una linea dorsale più diretta, tipica delle cafe racer.

BMW R 100 RT Nebula

La cabina di pilotaggio, invece, è dominata da un contachilometri digitale Aeon Aria di Five Aces e da manubri a clip con specchietti e comandi in CNC. La batteria al litio trova spazio in un box di alluminio fatto a mano mentre il motore bicilindrico è stato sottoposto a una revisione completa, che include una nuova scatola d’aria e un impianto di scarico in acciaio inossidabile.

Infine, i dettagli estetici. La R 100 RT Nebula sfoggia un vivace colore viola su cerchi e carrozzeria, impreziosito da dettagli bianchi, stemmi BMW tagliati al laser e un tappo di benzina stile Monza. Infine, elementi in oro contrastano perfettamente con il telaio, la pancia e il parafango anteriore, tutti verniciati di nero.

Ultime notizie su Bmw

Tutte le novità BMW. R1200GS, F800GS, K1200R, K1600GTL con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Bmw →