BMW M 1000 XR: svelato il nuovo prototipo di moto sportiva [FOTO e VIDEO]
Ulteriori dettagli saranno rivelati nel corso della seconda metà del 2023
BMW Motorrad ha presentato nelle scorse ore un interessante prototipo con il nome di BMW M 1000 XR, che anticipa una moto sportiva per le lunghe distanze che soddisfa le esigenze per la guida su strade di campagna, per i viaggi a lunga distanza e in pista.
La M 1000 XR, che tra l’altro debutta nel 100° anniversario del marchio tedesco, è un’anteprima di una motocicletta supersportiva capace di adattarsi a qualunque situazione, a un livello di prestazioni precedentemente sconosciuto in questo segmento – secondo quanto affermato dal brand.
Dispone di un quattro cilindri in linea da 200 CV
Viene fornita con un motore a quattro cilindri in linea con tecnologia BMW ShiftCam e un peso ridotto per offrire prestazioni più elevate nel segmento. Come base di partenza è stato utilizzato il quattro cilindri della S 1000 RR con ShiftCam per variare la fasatura e l’alzata delle valvole.
Con una potenza di 200 CV, un peso a vuoto di soli 223 kg a pieno carico e tecnologia del telaio, aerodinamica ed elettronica di controllo, la nuova BMW M 1000 XR apre a nuove esperienze di guida dinamica.
Un’ulteriore riduzione del peso e persino una maggiore dinamica di guida possono essere ottenute con il pacchetto opzionale M Competition. Oltre a questo, l’azienda ha dichiarato che la velocità massima del prototipo è di circa 280 km/h.
Anche l’aerodinamica è stata un elemento chiave durante la fase di sviluppo della moto. La nuova M XR viene fornita con alette che hanno l’obiettivo di garantire una stabilità di guida superiore, anche a velocità elevate, nonostante la maggior potenza del motore.
Permettono di ottenere il miglior contatto possibile tra le ruote e la superficie stradale, soprattutto in accelerazione e ad alta velocità. Il carico aggiuntivo sulla ruota anteriore contrasta la tendenza all’impennata durante l’accelerazione mentre più potenza motrice viene convertita in accelerazione e il pilota riesce ad ottenere tempi sul giro più veloci.
Dispone di un impianto frenante M
La posizione di seduta, specificamente orientata alla ruota anteriore, garantisce un miglior controllo della moto, soprattutto in modalità supersportiva. Come le M RR ed M XR, la nuova BMW M 1000 XR dispone di un impianto frenante M. È stato sviluppato utilizzando l’esperienza acquisita con i freni da corsa sulle moto da competizione di BMW Motorrad usate nel Campionato Mondiale Superbike. Le pinze freno M presentano un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il famoso logo del brand high performance.
L’azienda ha rivelato che pubblicherà ulteriori informazioni sul nuovo prototipo nel corso della seconda metà di quest’anno.