BMW: in arrivo una M 1000 R e la nuova S 1000 RR
BMW potrebbe presentare a breve una M 1000 R. Nel frattempo, la Casa bavarese sta lavorando alla nuova generazione di S 1000 RR.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/09/bmw-m1000rr-1.jpg)
BMW pronta a svelare la nuova M 1000 R. Il nome della naked firmata “M” è apparso nei documenti di omologazione depositati in Svizzera e in Germania.
Dunque, dopo aver registrato le sigle M 1000 XR e M 1300 GS, il marchio bavarese pensa già alla nuova creatura. La M 1000 R si baserà, secondo quanto scritto dai colleghi di motorcycle.com, sulla S 1000 R, ma condividerà il motore con la nuova supersportiva S 1000 RR.
BMW M 1000 R
I documenti parlano chiaro: la potenza della nuova naked sarà di 206,5 cv a 13.750 giri/min. Superatissima, quindi, la “umile” S 1000 R, che dichiara “solamente” 165 cv. La coppia massima, invece, dovrebbe essere di 113 Nm a 11.000 giri/min., mentre il motore quattro cilindri dovrebbe adottare la fasatura variabile ShiftCam di BMW.
Come dicevamo, questi dati saranno condivisi con la prossima generazione di S 1000 RR e sono molto vicini a quelli della attuale ed estrema M 1000 RR. La supersportiva marchiata M, infatti, vanta una potenza di 209 cv a 14.500 giri/min. e una coppia massima praticamente paragonabile.
[ghshortpost id=251763 title=”BMW M 1000 RR, ecco una versione speciale che celebra i 50 anni di BMW M GmbH” layout=”post_inside”]
A livello di ciclistica, la M 1000 R potrebbe adottare i cerchi in carbonio e i freni marchiati M della sorella carenata, mentre certamente sarà equipaggiata con uno pneumatico posteriore 200/55 ZR 17.
BMW S 1000 RR
La supersportiva si avvicinerà ancora di più alla M 1000 RR, grazie ad un motore aggiornato capace di sviluppare 206,5 cv a 13.750 giri/min.
La S 1000 RR condividerà la M anche l’interasse da 1.455 mm, mentre lo pneumatico posteriore rimarrà da 190/55. Più basse, rispetto alla naked M 1000 R, le emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto.
[ghshortpost id=236624 title="BMW M 1000 RR, la prova in pista della nuova belva tedesca" layout="post_inside"]
Le due moto, pur avendo la stessa potenza, emettono inquinanti in maniera diversa: questo suggerisce l’adozione di impianti di scarico differenti. La M 1000 R dovrebbe montare uno scarico fornito da Akrapovič.
Quando le vedremo? Difficile fare pronostici, ma nel mese di ottobre è in programma Intermot, la fiera di Colonia. Incrociamo le dita.
Fonte: motorcycle.com
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Monster-Energy-Yamaha-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Bajaj-Dominar-400-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/ktm-motogp-2025.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Hero-Xoom-160-cover-scaled.jpg)