Home SBK: Aruba Ducati conferma Rinaldi per il 2023

SBK: Aruba Ducati conferma Rinaldi per il 2023

Il 25enne riminese trova l’accordo con Ducati per correre un altro anno in sella alla Panigale V4 R ufficiale: “Credo fermamente in questo progetto!”

Il team Aruba.it Racing Ducati ha annunciato il prolungamento del contratto per un anno con l’italiano Michael Ruben Rinaldi  , 26enne pilota riminese che quindi continuerà a gareggiare con la Ducati Panigale V4R del team ufficiale anche nel Mondiale Superbike 2023. Suo compagno di colori sarà il già confermato spagnolo Alvaro Bautista, attuale leader della classifica iridata alla vigilia del round di Catalunya di questo weekend.

Rinaldi è entrato nell’orbita del team ufficiale già nel 2016, quando gareggiò nella Superstock 1000 con la Panigale R factory vincendo il titolo di categoria l’anno successivo. Nel 2018 il debutto nel Mondiale SBK con il team Junior, che partecipavo solo ai round europei, seguito dalla prima stagione completa sotto le insegne di Barni Racing Ducati. Il 2020 è l’anno delle prime vittorie con il team Go Eleven Ducati, il 2021 quello dell’approdo nel team ufficiale “bagnato” con la memorabile doppietta a Misano e il 5° posto finale in campionato.

Rinaldi: “Raccoglieremo tutto ciò che abbiamo seminato”

La stagione in corso non è stata fin qui particolarmente esaltante per Rinaldi,  salito due volte sul podio nella sua Misano e una proprio nell’ultima gara disputata a Magny-Cours. E’ attualmente 4° in campionato con circa la metà dei punti del compagno di box, un rendimento probabilmente non all’altezza delle aspettative che ne aveva messo in dubbio la conferma su un sellino così ambito. Anche per questo, l’annuncio di oggi rappresenta una grande iniezione di fiducia per il pilota da parte di Ducati:

“Sono molto contento di correre anche il prossimo anno per Aruba Ducati perché credo fermamente in questo progetto. Sono molto fiducioso sul fatto di poter raccogliere nel 2023 tutto ciò che abbiamo seminato finora. Sarò il primo a lavorare ancora più duramente, sia nell’inverno che in pista, per ottenere risultati migliori ed avere quella costanza è un po’ mancata nella scorsa stagione e in quella in corso.”

“Voglio ringraziare Stefano Cecconi, Claudio Domenicali, Luigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti, Serafino Foti e tutte le persone che mi hanno dato fiducia. Non vedo l’ora di essere a Barcellona per ottenere un bel risultato e ripagare questa fiducia. E sono sicuro che il 2023 sarà un grande anno per noi.”

Cecconi: “2023 anno della consacrazione per Rinaldi”

Stefano Cecconi, il Team Principal del team Aruba Ducati, si è dichiarato molto fiducioso sul potenziale di Rinaldi, auspicando che la prossima possa essere la stagione della proverbiale svolta per il pilota italiano:

“Michael ha il potenziale per essere uno dei piloti più veloci del Campionato del Mondo Superbike ed ha avuto modo di dimostrarlo in diverse occasioni. Il nostro lungo percorso insieme si prolungherà almeno fino al termine del 2023, dando in questo modo continuità e preservando l’attuale assetto della squadra che ci sta permettendo di essere primi anche nei campionati costruttori e team.”

“Contiamo che il 2023 possa essere per Michael l’anno della definitiva consacrazione ed allo stesso tempo siamo fiduciosi che il lavoro svolto fino ad oggi possa permetterci già durante questa seconda parte di stagione di raccogliere i frutti in termini di soddisfazioni e costanza di risultati.”

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →