Home BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure ed F 800 GS: debuttano le nuove versioni delle enduro

BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure ed F 800 GS: debuttano le nuove versioni delle enduro

Scopriamo tutte le novità introdotte sulle nuovo moto enduro touring di fascia media con bicilindrico

Il panorama delle moto enduro touring di fascia media riceve un notevole incremento in termini di prestazioni e design con la presentazione delle nuove BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure ed F 800 GS. Rivoluzionarie per il settore, queste nuove motociclette combinano motori avanzati, dotazioni di alta classe e riduzione del peso.

Iniziamo con la nuova F 900 GS, un mezzo progettato per i motociclisti che desiderano qualcosa di più agile e sportivo. Con una riduzione di peso di 14 kg rispetto alla versione precedente, questa moto si dimostra adattissima per un utilizzo più versatile, dal fuoristrada ai lunghi viaggi.

Mentre la nuova BMW F 900 GS Adventure è progettata per gli amanti delle avventure su due ruote, capace di affrontare tour lunghi e impegnativi. La nuova BMW F 800 GS, invece, si posiziona come la scelta perfetta per i principianti in questo segmento.

BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure ed F 800 GS 2024

Vantano un motore bicilindrico con potenza massima di 105 CV

Dal punto di vista della meccanica, i tre modelli fanno uso di un motore bicilindrico in linea da 895cc, un incremento rispetto ai precedenti 853cc. Questo propulsore offre 105 CV nella F 900 GS e F 900 GS Adventure e 87 CV nella F 800 GS. Dotato di un intervallo di accensione di 270/450 gradi, il motore conferisce a queste motociclette un sound accattivante e performante.

Non meno impressionante è il pacchetto tecnologico. Di serie, tutti i nuovi modelli di BMW Motorrad offrono due modalità di guida chiamate Rain e Road, controllo dinamico della trazione (DTC) e ABS Pro ottimizzato per le curve.

Inoltre, è possibile estendere le capacità di queste motociclette attraverso optional come le Riding Modes Pro, che introducono ulteriori modalità di guida e controllo della coppia del freno motore.

BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure ed F 800 GS 2024

Sono dotate di un telaio in lamiera d’acciaio

Passando alla struttura, le nuove F 900 GS Adventure ed F 800 GS utilizzano un telaio in lamiera d’acciaio, integrando il motore come elemento portante. La BMW F 900 GS vanta un serbatoio in plastica da 14,5 litri che contribuisce a una riduzione del peso di 4,5 kg. L’ergonomia è ulteriormente migliorata con nuove pedane da enduro e un cavalletto laterale in alluminio, ottimizzando l’esperienza fuoristrada.

A livello di illuminazione, tutti i modelli sono equipaggiati con potenti fari a LED, migliorando notevolmente la visibilità. Anche il display TFT da 6.5 pollici standard offre una miriade di informazioni e connettività, sostituendo il display analogico della vecchia F 800 GS.

BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure ed F 800 GS 2024

Tutte hanno un design rivisitato

Per quanto riguarda l’estetica, la F 900 GS sfoggia un design completamente rivisitato, con nuovi pannelli laterali e una sezione posteriore più snella, contribuendo a un aspetto più dinamico e sportivo. I colori disponibili vanno dal Blackstorm metallizzato al Yellow Sao Paulo mentre la nuova BMW F 900 GS Adventure e la nuova BMW F 800 GS offrono altre combinazioni accattivanti come il White Aluminium opaco e il Racing Blue.

Le ultime aggiunte alla gamma di BMW Motorrad elevano il concetto di enduro touring di fascia media, offrendo un’esperienza di guida ottimale sia per i principianti che per i motociclisti esperti.

Ultime notizie su Bmw

Tutte le novità BMW. R1200GS, F800GS, K1200R, K1600GTL con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Bmw →