KTM presenta la nuova gamma EXC 2021

KTM presenta la nuova gamma EXC 2021, composta dai modelli 2 tempi, con tecnologia di iniezione nei travasi TPI, e dai modelli EXC-F 4 tempi

Versatilità, potenza e agilità, per fare sul serio o semplicemente per divertirsi. Sulla base di questa idea, KTM presenta la nuova gamma EXC 2021, composta dai modelli 2 tempi, con tecnologia di iniezione nei travasi TPI, e dai modelli EXC-F 4 tempi.

Gamma che deriva direttamente dall'esperienza che la Casa austriaca ha maturato gareggiando nel WESS Enduro World Championship e in altre competizioni di livello mondiale: i cambiamenti ci concentrano sulla nuova livrea e sull'aggiornamento di sospensioni e componenti del motore.

Il modello di punta della gamma 2 tempi non può che essere KTM 300 EXC TPI: guidabilità eccezionale e rapporto peso-potenza senza eguali. Nel 2021 il sistema di iniezione a controllo elettronico per 2 tempi, sviluppato da KTM, compie 4 anni: la tecnologia TPI ha dato una nuova vita al motore a miscela, ne ha esteso le possibilità in termini di prestazioni, fluidità nell’erogazione della potenza e feeling di guida, garantendo anche il pieno rispetto dei più recenti e restrittivi standard di emissioni.

Rispetto ai vecchi modelli a carburatore, sparisce la necessità di regolare la carburazione o la preoccupazione delle condizioni meteo o dell’altitudine in occasione di una gara o di una uscita domenicale. Il modello KTM 150 EXC TPI abbandona il pistone forgiato in favore di un nuovo pistone fuso, in grado di offrire prestazioni migliori e più omogenee.

Coppia poderosa, gestione del motore efficiente, erogazione fluida e affidabilità maggiore. Sono queste le priorità di sviluppo per la gamma 4 tempi di KTM. Le novità tecniche per 2021 interessano la KTM 450 EXC-F e la KTM 500 EXC-F, che vengono dotate di un nuovo attuatore desmodromico del cambio. Si conferma pezzo pregiato della gamma la KTM 350 EXC-F 2021, nata come "moto di mezzo" fra un “quattroemmezzo” e un “duemmezzo”.

Per quanto riguarda la ciclistica, la forcella WP Xplor che equipaggia l’intera gamma EXC 2021 è stata ulteriormente affinata. Prestazioni collaudate in gara, anche nelle condizioni più estreme, e un nuovo registro per la regolazione del precarico che consente di intervenire con semplicità sui settaggi al variare delle condizioni del terreno affrontato.

La gamma KTM EXC 2021 è completata dai due modelli EXC Six Days e dal 300 EXC TPI ErzbergRodeo. Quest'ultimo modello, nasce come edizione limitata, impreziosito da componenti che ne rafforzano il carattere Ready to Race ed è uno speciale tributo all’ErzbergRodeo Red Bull Hare Scramble.

Ancora una volta, dunque, KTM supporta la manifestazione di enduro più importante del mondo, la International Six Days Enduro (ISDE) e la celebra con i modelli sopra citati, dotati degli ultimi ritrovati della tecnica, di componenti studiati per affrontare la più ostica delle sfide.

La nuove moto arriveranno presso i concessionari KTM da luglio 2020. In contemporanea alla presentazione della nuova gamma EXC 2021, KTM ha presentato la collezione di abbigliamento KTM PowerWear e la linea di accessori KTM PowerParts.

  • shares
  • Mail