Scarico Akrapovič per Honda CBR1000RR-R 2020

Il prestigioso marchio sloveno lancia il suo sistema di scarico Evolution Line Kit in titanio per la nuova superbike nipponica, con HRC Race Kit

La slovena Akrapovič ha appena lanciato il sistema di scarico Evolution Line Kit per la riverita CBR1000RR-R Fireblade, la nuovissima superbike di casa Honda presentata lo scorso autunno al Salone EICMA di Milano (clicca qui per la nostra prova).

L'Evolution Line Kit per la nuova Fireblade è stato sviluppato da Akrapovič in cooperazione con il reparto R&S di HRC (Honda Motor Corporation) esclusivamente per "uso-pista", riservandolo quindi esplicitamente per team e piloti che utilizzano la moto sui circuiti con l'HRC Race Kit e secondo i regolamenti di gara.

Questo sistema di scarico Akrapovič, infatti, si identifica già al primo sguardo come un prodotto prettamente racing con una marmitta impressa in rilievo ed instradamento, diametri, posizionamento e tutte le specifiche di design progettate su misura per calzare "come un guanto" la CBR1000RR-R Fireblade. E' interamente realizzato con leghe di titanio, con diversi pezzi complessi realizzati internamente (Akrapovič dispone di una fonderia interna per tale materiale) e grande attenzione ai dettagli.

La particolare meticolosità della lavorazione, insieme alla scelta di materiali estremamente leggeri, ha portato alla creazione di un sistema che, nel complesso, pesa meno di 5 kg e promette prestazioni ottimali su tutta la gamma dei giri del possente 4-in-linea nipponico. Non sono stati resi noti numeri ufficiali a riguardo (né prezzi), ma basta aggiungere che la stessa HRC consiglia l'Evolution Line Kit per il suo giovanissimo bolide. A buon intenditor...

  • shares
  • Mail