BMW R18: tutto pronto per il debutto

In arrivo la nuova cruiser BMW R18, mossa dal possente motore bicilindrico 1800 Big Boxer da 91 CV di potenza


Il prossimo 3 aprile 2020, BMW Motorrad presenterà - in anteprima mondiale online - la nuova BMW R18 che segna il ritorno del costruttore bavarese nel segmento delle moto cruiser. Infatti, rappresenterà l'erede della storica BMW R 1200 C, ma soprattutto la versione di serie dell'omonima concept bike esposta lo scorso anno al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2019.

Tuttavia, la nuova BMW R18 sarà stilisticamente in linea con la BMW Motorrad Concept R18/2, svelata lo scorso novembre all'edizione 2019 del Salone di Milano Eicma e riconoscibile per la colorazione Candy Red, il serbatoio a goccia e la sella singola, anche se la versione di serie della cruiser bavarese sarà proposta quasi certamente solo nella configurazione biposto.

Le caratteristiche del motore Big Boxer



Per quanto riguarda la meccanica, la nuova BMW R18 sarà equipaggiata con il motore bicilindrico 1800 Big Boxer raffreddato ad aria ed olio da 91 CV di potenza e 158 Nm di coppia massima, abbinato al cambio meccanico a sei marce. Inoltre, tra le specifiche caratteristiche del suddetto propulsore figurano anche la distribuzione OHV a quattro valvole per cilindro, l'architettura bialbero e il sistema a doppia accensione.

Allo studio anche il modello Tourer?


Stando alle indiscrezioni, la nuova BMW R18 sarà disponibile anche nella variante Tourer che debutterà nel corso del 2021. Erede della storica R 1200 CL, la nuova BMW R18 Tourer sarà votata fortemente al mototurismo, in quanto dotata di borse laterali integrate, strumentazione ampliata, sistema multimediale completo di navigatore satellitare e cupolino di grandi dimensioni.

  • shares
  • Mail