Home Motomondiale 2020: ecco tutti gli iscritti

Motomondiale 2020: ecco tutti gli iscritti

Divulgate le liste ufficiali dei piloti che parteciperanno ai Mondiali MotoGP, Moto2 e Moto3 del prossimo anno. Zarco per ora è out…

Mentre a Valencia di svolgeva la prima giornata di test della MotoGP in vista della prossima stagione, gli organizzatori del Motomondiale hanno divulgato le liste dei piloti che sono ufficialmente iscritti alla stagione 2020 della classe regina e delle 2 cosiddette “classi minori”, Moto2 e Moto3.

In MotoGP, dove i giochi sembravano fatti già da tempo, il repentino addio di Jorge Lorenzo al team ufficiale Honda Repsol ha provocato un inatteso scossone risolto dall’ingaggio altrettanto rapido del neo-Campione del Mondo della Moto2, Alex Marquez, che diventerà quindi il nuovo compagno di squadra del “fratellone” e campione in carica Marc Marquez.

Gli altri esordienti, annunciati e confermati, sono il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e lo spagnolo Iker Lecuona (Red Bull KTM Tech3) mentre resta da definire la questione del team Avintia Racing, fresco di rinnovo di contratto per la fornitura Ducati e che ha formalmente iscritto i suoi attuali piloti, “Tito” Rabat e Karel Abrham, con quest’ultimo che potrebbe però essere sostituito dal francese Johann Zarco con cui pare sia già in atto una trattativa.

Nel 2020, la classe Moto2 ripartirà quindi senza il suo campione in carica, che in precedenza era stato già confermato dal team Marc VDS Racing in attesa di passare in MotoGP nella stagione successiva con Ducati Pramac.

Il contingente italiano nella “middle class” rimarrà comunque piuttosto “nutrito”, con molte conferme, qualche nuovo arrivo e anche qualche cambio di squadra. Tra questi spicca il passaggio di Marco Bezzecchi allo Sky Racing VR46 in luogo di Niccolò Bulega, passato al team Gresini Racing, e l’approdo di Simone Corsi nel team MV Agusta Forward Racing.

Last but not least, la Moto2 si appresta anche ad accogliere Lorenzo Dalla Porta, Campione del Mondo 2019 della Moto3 con Leopard Racing che si unirà ai ranghi del team italiano ItalTrans Racing ed esibirà il numero 19 sulle carene. Resta invece da assegnare il posto lasciato vacante da Alex Marquez in uno dei team più quotati della categoria.

Anche la Moto3 ripartirà il prossimo a anno senza il campione in carica a difendere il suo titolo. I piloti italiani che parteciperanno al prossimo mondiale della classe cadetta saranno ancora una volta numerosi, ma le “punte di diamante” per puntare al titolo dovrebbero essere l’arrembante Tony Arbolino (VNR Snipers), l’esperto Romano Fenati (Sterilgarda Max Racing Team) e magari anche il “Rookie of The Year” 2019 Celestino Vietti (Sky Racing Team VR46), che sarà affiancato in squadra da Andrea Migno.

MotoGP 2020 – Lista Piloti Iscritti

Moto2 2020 – Lista Piloti Iscritti

Moto3 2020 – Lista Piloti Iscritti

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →