EICMA 2019: Honda lancia il CB4 X Concept

La casa giapponese presenta un nuovo concept firmato dalla sua divisione R&D Europe che si pone a metà strada dal mondo "Sport/Touring" e quello delle "Crossover"...

Honda R&D Europe approfitta dei riflettori internazionali del Salone EICMA 2019 di Milano per presentare un nuovo e accattivante concept model dal design unico ed esposto in anteprima mondiale presso il gigantesco stand della casa nipponica alla kermesse meneghina, più precisamente nello spazio "Design Studio", la vetrina di idee e concetti futuristici che Honda ha inserito da qualche anno nei programmi delle sue esposizioni.

Il nome scelto per questo audace modello è CB4 X Concept ed è stato creato dalla matita di Valerio Aiello - in questo caso coadiuvato da un team di giovani designers - con l'intenzione di creare un "ibrido" tra 2 categorie di moto dai contorni sempre meno definiti, quella delle "Sport/Touring" e quella delle "Crossover" di media cilindrata.

Il risultato finale consiste in una motocicletta dalle linee estremamente dinamiche e compatte che puntano ad esaltare le diverse personalità della moto, Il motore è un 4 cilindri in linea che sottolinea come questa CB4 X, che nasce per un utilizzo quotidiano sui percorsi urbani (per ammissione dei suoi creatori), non disdegni affatto i weekend "fuori-porta" sui passi montani e neppure i lunghi viaggi.

Naturalmente, essendo questo un progetto di natura prototipale, non sono stati divulgati troppi dettagli a riguardo. Al primo sguardo si rimane colpiti da un'estetica innovativa, con un serbatoio proteso e un parabrezza regolabile che ben di integrano alle linee della carena e un gruppo ottico anteriore incastonato come un diamante nella parte bassa del cupolino, regalando così una certa sofisticatezza ai DRL integrati. Stesso discorso per l'intrigante telaietto in alluminio che si insinua compatto nel codino. Se visiterete EICMA 2019, non dimenticate di andare a vederla al Padiglione 22...

  • shares
  • Mail