Benelli Imperiale 400, la nuova classic bike costa meno di 4.000 euro

È stilosa e facile. Monta un monocilindrico da 21 CV e rappresenta la reinterpretazione di uno storico modello della gamma

Sarà una delle protagoniste di Eicma 2019 presso lo stand Benelli la nuova Imperiale 400, "Classic-bike per spiriti liberi", come lo stesso marchio italiano la definisce. Viene proposta nella colorazioni, rosso, nero e argento, ed è disponibile in tutte le concessionarie Benelli a 3.990 euro.

Si tratta di una reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50. Una moto autentica, dall’animo puro, che oggi ritrova la sua essenza in una moto elegante, moderna, dallo stile retrò. Cuore pulsante di Imperiale 400 è il nuovo monocilindrico, quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa ed alimentazione ad iniezione elettronica, che offre il massimo del contenimento dei consumi in qualsiasi condizione di guida. La potenza massima è di 21 CV (15,5 kW) a 5500 giri/min, la coppia di 29 Nm (2,95 kgm) a 4500 giri.

La nuova Benelli Imperiale 400 è dotata di un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio, compatto e resistente. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 121mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione da 55mm. Il disegno dello scarico e gli inserti cromati, accentuano lo stile vintage di questa nuova due ruote Benelli, così come il faro anteriore, rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia, in grado di esaltare la vera essenza della moto.

Il sistema frenante di Imperiale 400, efficace ed equilibrato, è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore, assicurando così il controllo totale della moto. I cerchi in lega di alluminio hanno differenti diametri: 19” all’avantreno, 18” al retrotreno e montano pneumatici 110/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.

  • shares
  • Mail