Honda GL1800 Gold Wing MY2020

Il colosso nipponico aggiorna la sua mastodontica ammiraglia per il Gran Turismo in vista della passerella al prossimo Salone EICMA di Milano

Honda ha svelato oggi il Model Year 2020 della sua iconica "Gold Wing", la mastodontica ammiraglia per il mototurismo che - dopo l'introduzione dell'ultima e più "snella" generazione nel 2018 - si presenterà il prossimo anno nelle concessionarie ufficiali con una serie di interessanti aggiornamenti e in due versioni: il modello "base" GL1800 Gold Wing con valigie laterali e parabrezza standard, e la versione GL1800 Gold Wing Tour con top box e parabrezza alto.

Per entrambe sarà possibile scegliere la versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica oppure la versione con l'ultima generazione del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti, specificamente progettata per i viaggi sulle lunghe distanze e con funzionalità "Walking Mode" avanti/indietro, una delle più importanti novità della versione 2020 che non era ancora arrivata sul mercato europeo. Nel caso dei modelli “Tour”, va inoltre annotato che la versione DCT è equipaggiata anche con airbag.

Oltre alla nuova opzione per la trasmissione, tra le novità presentate dalla nuova versione - che non mancherà di "fare passerella" al prossimo Salone EICMA di Milano (7-10 Novembre) - spicca l'arrivo di nuove mappature (mirate anche a migliorare la manovrabilità a bassa velocità), mentre le versioni "Tour" beneficeranno anche di un nuovo set-up delle sospensioni e di nuovi maniglioni per il passeggero.

Il motore resta il noto boxer 6-cilindri da 1.833 cc con 4 valvole per cilindro, Ride-By-Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, ma solo sulle versioni Tour), HSA (Hill Start Assist), Start&Stop (solo su versione con cambio DCT) e Cruise Control. Per questa unità, Honda dichiara una potenza di 126 CV a 5.500 giri/min e un picco di coppia di 170 Nm a 4.500 giri/min. La capacità del serbatoio resta di 21 litri.

Sempre secondo quanto dichiarato dal costruttore nipponico, grazie al peso favorevole (variabile tra 365 kg e 383 kg in ordine di marcia a seconda della versione) e all'avanzata aerodinamica, la Gold Wing vanta un dato sul consumo nel ciclo medio WMTC di 17,8 km/l (5,6 l/100km) per raggiungere un'autonomia complessiva di oltre 350 km.

Per quanto concerne la ciclistica, il confermato telaio a doppio trave in alluminio si combina con la già conosciuta sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e con il monobraccio posteriore Pro-Arm. Solo per le versioni "Tour", la regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode.

L'elaborato impianto frenante combinato (D-CBS) con ABS si avvale invece di doppi dischi anteriori da 320 mm morsi da pinze a 6 pistoncini e un disco posteriore da 316 mm morso da una pinza a 3 pistoncini. La versione DCT è dotata di freno di stazionamento sulla ruota posteriore, facilmente attivabile e disattivabile tramite un pratico comando sul lato sinistro della carenatura. I cerchi in lega leggera, invece, sono sempre da 18" davanti e da 16" dietro.

Nella dotazione di serie della GL1800 Gold Wing 2020 figurano il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay, che permette al pilota visualizzare sullo schermo le informazioni e i contenuti del proprio iPhone, tra cui ad esempio rubrica e playlist musicali. È presente anche la connettività Bluetooth e, per il modello 2020, le prese USB sono due.

Alla gamma delle colorazioni si aggiungono due tonalità esclusive per le versioni GL1800 Gold Wing “Tour” con DCT e Airbag, denominate "Darkness Black Metallic/Gray" e "Pearl Glare White". Prezzi e data di disponibilità, per il momento, non sono stati formalizzati, ma ci aspettiamo presto novità a riguardo, probabilmente a ridosso di EICMA 2019.

Honda GL1800 Gold Wing 2020 - Scheda Tecnica

MOTORE
Tipo : 6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido
Cilindrata : 1.833 cc
Alessaggio x Corsa : 73 x 73 mm
Rapporto di compressione : 10.5:1
Potenza massima : 126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min
Coppia massima : 170 Nm @ 4.500 giri/min
Capacità totale olio : 4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT)

ALIMENTAZIONE
Carburazione : Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Corpo farfallato : 50 mm
Filtro aria : In carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio benzina : 21,1 litri
Consumi (ciclo medio WMTC) : 17,8 km/l (5,6 L/100 km), Gold Wing Tour
18,1 km/l (5,5 L/100 km), Gold Wing

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento : Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato
Capacità batteria : 12V / 20AH
Capacità alternatore : 12V / 120A

TRASMISSIONE
Tipo : MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica
DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietro
Frizione : (MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico
(DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica
Riduzione primaria : 1,795 (79/44)
Rapporti del cambio:
(MT) | (DCT)
1^: 2,200 | 1^: 2,167
2^: 1,417 | 2^: 1,696
3^: 1,036 | 3^: 1,304
4^: 0,821 | 4^: 1,038
5^: 0,667 | 5^: 0,821
6^: 0,522 | 6^: 0,667
Retro: 1,190 | 7^: 0,522

Riduzione finale : Uscita motore, 0,972
Alla ruota 2,615
Trasmissione finale : Ad albero cardanico

TELAIO
Tipo : In alluminio, a doppio trave discendente

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) : Gold Wing MT: 2.475 x 925 x 1.340 mm
Gold Wing DCT: 2.475 x 905 x 1.340 mm
Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.575 x 925 x 1.430 mm
Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.575 x 905 x 1.430 mm
Interasse : 1.695 mm
Inclinazione cannotto di sterzo : 30,5°
Avancorsa : 109 mm
Raggio di sterzata : 3,4 m
Altezza sella : 745 mm
Altezza da terra : 130 mm
Peso in o.d.m. con il pieno : Gold Wing MT: 365 kg
Gold Wing DCT: 364 kg
Gold Wing Tour MT: 379kg
Gold Wing Tour DCT/Airbag: 383 kg

SOSPENSIONI
Anteriore : A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale
Posteriore : Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo
Pro-Link

RUOTE
Pneumatico anteriore : 130/70 R18 M/C 63H
Pneumatico posteriore : 200/55 R16 M/C 77H
Cerchio anteriore : 18 x MT3.50
Cerchio posteriore : 16 x MT6.00

FRENI
Tipo : Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente
Freno anteriore : Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore : Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Emissioni di CO2 : Versioni cambio manuale 6 rapporti: 128 g/km
Versione cambio DCT/Airbag: 131 g/km

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