1969 – 2019: a 50 anni dalla nascita di Honda CB 750, una serie speciale basata sulla CB 1100 RS, il modello che più di tutti ha mantenuto un legame con l’antenata degli anni ’70. Da un’idea di Honda UK, CB 1100 RS 5Four.
Honda ha provato a richiamare le vecchie glorie del passato con la serie Neo Sport Café, ma è lei, la 1100, l’unica che realmente può rendere omaggio alla capostipite dei 4 cilindri in linea raffreddati ad aria dell’Ala Dorata. Per il progetto CB 1100 RS 5Four, Honda UK ha collaborato con 5Four Motorcycles, specialisti in customizzazioni e volti noti della della TV britannica, per via della partecipazione al programma The Motorbike Show.
“Dal momento in cui ho visto per la prima volta la CB1100 RS, ho capito che aveva il potenziale per diventare una purosangue stradale monoposto.” – così parla della sua creazione, Guy Willison, numero uno di 5Four – “Ne stiamo facendo una produzione rigorosamente limitata di 54 esemplari, ciascuno numerato individualmente. Il numero è inserito nel “5” del badge 5Four placcato in rame. Non ci sono adesivi – anche il logo Honda è amorevolmente dipinto a mano. Siamo appassionati di questa moto. L’abbiamo appena progettata e costruita in modo egoistico e ci eccita quando ci avviciniamo e non vogliamo lasciarla alla fine di una giornata in sella.”