Honda CB 1100 RS 5Four: l'omaggio di Honda UK alla CB 750

Per il progetto CB 1100 RS 5Four, Honda UK ha collaborato con 5Four Motorcycles, specialisti in customizzazioni e volti noti della della TV britannica, per via della partecipazione al programma The Motorbike Show. 

1969 - 2019: a 50 anni dalla nascita di Honda CB 750, una serie speciale basata sulla CB 1100 RS, il modello che più di tutti ha mantenuto un legame con l'antenata degli anni '70. Da un'idea di Honda UK, CB 1100 RS 5Four.

Honda ha provato a richiamare le vecchie glorie del passato con la serie Neo Sport Café, ma è lei, la 1100, l'unica che realmente può rendere omaggio alla capostipite dei 4 cilindri in linea raffreddati ad aria dell'Ala Dorata. Per il progetto CB 1100 RS 5Four, Honda UK ha collaborato con 5Four Motorcycles, specialisti in customizzazioni e volti noti della della TV britannica, per via della partecipazione al programma The Motorbike Show.



“Dal momento in cui ho visto per la prima volta la CB1100 RS, ho capito che aveva il potenziale per diventare una purosangue stradale monoposto." - così parla della sua creazione, Guy Willison, numero uno di 5Four - "Ne stiamo facendo una produzione rigorosamente limitata di 54 esemplari, ciascuno numerato individualmente. Il numero è inserito nel "5" del badge 5Four placcato in rame. Non ci sono adesivi - anche il logo Honda è amorevolmente dipinto a mano. Siamo appassionati di questa moto. L'abbiamo appena progettata e costruita in modo egoistico e ci eccita quando ci avviciniamo e non vogliamo lasciarla alla fine di una giornata in sella."


I colori di questa CB parlano chiaro: sono un richiamo alle Honda da endurance degli anni '70, mentre lo stile è molto british, essenziale ma efficace. La dotazione tecnica rimane quella originale: pinze ad attacco radiale sull'anteriore, sospensioni Showa e cerchi in lega di alluminio da 17". Si impreziosisce, però, nei dettagli. Gli specchietti retrovisori sono ricavati dal pieno, la sella monoposto è rivestita in pelle e alcantara ed è cucina a mano, le pedane cromate.


Come non citare, poi, cupolino e coprisella, rigorosamente in lamiera di alluminio. Anche la posizione di guida è molto anni '70. Il manubrio Renthal basso spinge ad allungarsi in avanti e ci si aggrappa alle manopole Tomaselli da corsa. Sul retro troviamo una coppia di splendidi scarichi in titanio a tromboncino della Racefit, non omologati per la strada.

Il prezzo di vendita della Honda CB 1100 RS 5Four è di 15.554 £ (circa 17.500 euro) e per averla serve prenotarsi ben tre mesi prima (giusto il tempo di metterla insieme).

  • shares
  • Mail