Honda svela un video teaser: nuova Africa Twin in arrivo?

Forse il primo di una serie di video teaser che Honda rilascerà durante i mesi precedenti EICMA 2019: si tratta di un nuovo capitolo per Africa Twin?

 

"True Adventure" recita il claim nel video teaser rilasciato da Honda. I più fanatici ricorderanno che quello stesso claim accompagnò il glorioso ritorno della Adventure dell'Ala Dorata pochi anni fa. Siamo di fronte ad un nuovo capitolo per Africa Twin?

Dal video si evince veramente poco, ma di certo, il mezzo che spazza via la polvere in quel deserto, non può essere la famosa supersportiva pensata per la prossima stagione di Superbike. Perciò, la scelta ricade, obbligatoriamente, su una moto da off-road: probabilmente un aggiornamento dedicato ad Africa Twin. Sarà, magari, il modello 1.100 di cui abbiamo parlato pochi mesi fa?

Seguendo le orme di BMW R 1250 GS e di Ducati Multistrada 1260, Honda potrebbe portare a 1.100 cc la cilindrata della odierna CRF 1000L Africa Twin. Aumento di cilindrata dovuto alla necessità di adeguare il motore alle normative Euro 5 che entreranno in vigore il prossimo gennaio. Tutto ciò comporterebbe un aumento di coppia e di potenza che avvicinerebbe la Adv di Honda alla concorrenza premium europea.

HONDA-2018-Africa-Twin-Adventure-Sports

E se invece fosse una versione media di Africa Twin? Anche di questa possibilità abbiamo già parlato, subito dopo le indiscrezioni provenienti dal Sol Levante, che parlavano del probabile modello 1.100. Quest'ultima ipotesi sembra inverosimile, visto che, negli ultimi mesi, non abbiamo più avuto news in merito. Inoltre, le voci parlavano di una cilindrata di 850 cc: motore non presente in casa Honda e, di conseguenza, da realizzare ex novo. O quasi.

Honda ha deciso, dunque, di tenerci sulle spine e siamo sicuro che lo farà ancora per mesi, rilasciando video teaser "rateizzati". Toccherà indagare meglio perché la curiosità è donna, ma anche un po' biker...

  • shares
  • Mail