Valentino Rossi: "Corro altri due anni. Il 10° titolo? Io ci provo!"

Il Campione di Tavullia ha annunciato che il 2020 sarà il suo ultimo anno in MotoGP. Il titolo? "Difficile, ma ho deciso di provarci"

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 16 mag 2018
Valentino Rossi:

Attualmente Valentino Rossi occupa la 6^ posizione in classifica generale, grazie al 3° posto del GP del Qatar e ai buoni piazzamenti di Austin e Jerez. Davanti a lui ci sono Andrea Dovizioso, Andrea Iannone, Maverick Viñales, Johann Zarco e il leader Marc Marquez: la vetta è lontana 30 punti, ma il vecchio di leone di Tavullia non smette di credere nella possibilità di portarsi a casa il tanto agognato 10° titolo mondiale.

Come potrebbe essere altrimenti, per uno che in carriera ha vinto qualcosa come 115 gare e si è portato a casa ben 228 podi: “So che è difficile, però ho deciso di provarci” ha dichiarato il pesarese alla televisione britannica BT Sports “Ci sono sfide difficili da affrontare e dipenderà molto dal feeling con la moto. A stimolarmi è la sensazione che provo quando arrivo al fine settimana della gara, quando vinco o conquisto un podio”.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/059/valentino-rossi-qatar-2018-motogp-8.jpg” alt=”valentino-rossi-qatar-2018-motogp-8.jpg” size=”large” id=”901692″]

“Soffriamo un po’ con l’elettronica” ha proseguito Rossi “La M1 2018 è una buona moto, anche se abbiamo qualche problema. La moto dello scorso anno non andava bene, aveva un equilibrio sbagliato: in alcune pista era competitiva, in altre facevamo davvero tanta fatica”.

Infine, il 9 volte Campione del Mondo ha svelato indirettamente quali sono i suoi piani per il futuro: il 2020 sarà l’ultimo anno in cui vedremo il 46 in pista. “Decidere di rinnovare non è stato facile, molto più difficile di altre volte… perché sapevo che sarebbe stato l’ultimo contratto” ha spiegato parlando dell’impegno che ha preso con Yamaha per il biennio 2019-2020. E ha concluso svelando il segreto della sua velocità alla veneranda -per un pilota, si intende- età di 39 anni: “Non ho mai mollato, ed è stata la cosa più importante per me. Tutto sarebbe stato più difficile se mi fossi fermato: ma se continuo a lavorare duro, mantengo il mio ritmo”.

[img src=”https://media.motoblog.it/c/cdc/valentino_rossi-3.jpg” alt=”valentino_rossi-3.jpg” size=”large” id=”907978″]

Ultime notizie