Australia, Rossi 12° nel Day-1: "Pessimo risultato"

Il pesarese della Yamaha fuori dalla Top 10 del venerdì a Phillip Island: "Abbiamo molto lavoro da fare e la scelta dei pneumatici resta aperta..."

Obiettivo fallito per Valentino Rossi nella prima giornata di libere per il GP di Australia. Il pesarese del team Movistar Yamaha ha infatti mancato l'appuntamento con la Top 10 della graduatoria tempi in una giornata che ha regalato condizioni di pista asciutta ai protagonisti della MotoGP.

Stando alle previsioni meteo, infatti, pare che domattina pioverà a Phillip Island e in questo caso il "Dottore" sarà quindi costretto a guadagnarsi l'accesso alle prime 4 file dello schieramento tramite la Q1, dove lo attenderebbero avversari temibilissimi come Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci.

Yamaha rider Valentino Rossi of Italy speaks to his pit crew during the first practice session of the Australian MotoGP Grand Prix at Phillip Island on October 20, 2017. / AFP PHOTO / PETER PARKS / -- IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE --        (Photo credit should read PETER PARKS/AFP/Getty Images)

1:29.977 è stato il tempo con cui Rossi si è aggiudicato il 12° della Q2 e della graduatoria combinata dai tempi, a +0.752 dal best lap di oggi firmato dalla sorprendente Aprilia RS GP di uno scatenato Aleix Espargarò.

A fine giornata, Il 9-volte iridato non ha nascosto la sua delusione:

"La mia posizione, purtroppo, è pessima. Oggi era importante cercare di rimanere nella top 10 perché qui a Phillip Island non si sa mai cosa può succedere, domani il tempo potrebbe essere molto diverso."

motogp-australia-2017-valentino-rossi-prove-libere-19.jpg

"A parte questo, abbiamo comunque lavorato tanto e la sensazione con la moto non è poi così male. Ho provato a fare una modifica importante verso la fine del turno, quando ho montato la gomma più morbida che ha un potenziale migliore, ma purtroppo non mi è piaciuto molto, specialmente nelle curve veloci, e per questo non sono riuscito a migliorare abbastanza per rimanere nella top-10."

"Abbiamo molto lavoro da fare e anche la scelta dei pneumatici, sia per l'anteriore che per il posteriore, è ancora aperta, quindi spero di trovare buone condizioni anche domani."

Yamaha rider Valentino Rossi of Italy leaves his garage during the first practice session of the Australian MotoGP Grand Prix at Phillip Island on October 20, 2017. / AFP PHOTO / PETER PARKS / -- IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE --        (Photo credit should read PETER PARKS/AFP/Getty Images)

  • shares
  • Mail