Home Honda VS Benelli: battaglia a “suon” di Sei Cilindri [Video]

Honda VS Benelli: battaglia a “suon” di Sei Cilindri [Video]

Benelli Sei VS Honda CBX 1000, una battaglia a colpi di sound da Sei Cilindri. Chi vince, secondo voi?

Sei Cilindri, un frazionamento decisamente esotico quando si parla di motociclette. Un esacilindrico è un motore già “abbondante” quando si tratta di automobili, figuriamoci in campo motociclistico: nella storia delle due ruote sono davvero poche le moto di serie che possono vantare una simile scultura meccanica.

Qualche decennio fa, diciamo a cavallo tra anni ’70 ed ’80, questo schema tecnico super-frazionato sembrò essere destinato a prendere piede: il la lo diede Benelli con la Sei da 750 e 900 cc, seguita da Honda con la celebre CBX 1000. Qualche anno più tardi arrivò anche la Kawasaki, che mise in produzione l’imponente Z 1300 raffreddata a liquido. A dire la verità, non andò così: erano moto complesse, grosse e pesanti, e i propulsori a Sei Cilindri furono mandati in pensione dopo qualche anno.

Nessuna di quelle moto era veramente sportiva: tutte caratterizzate da una mole notevole e da un’impostazione certamente non estrema, strizzavano più che altro l’occhio all’utenza turistica grazie alla fluidità e alla coppia dei loro imponenti motori.

Ad emozionare, però, ci pensava la melodia favolosa che usciva dai loro scarichi: con un buon impianto completo queste esacilindriche suonavano veramente come un’auto da Formula 1, cosa che spingeva molti appassionati a spogliarle di tutto il superfluo e trasformarle in urlanti special da pista.

Nel video che trovate in apertura potete assistere a una vera e propria battaglia di sound tra due di questi propulsori, uno giapponese e l’altro europeo: quello della Benelli Sei e quello della Honda CBX 1000.

I due inline-six vengono incalzati furiosamente, e rispondono con un urlo rabbioso a ogni colpo di gas: e secondo voi, quale tra i due ha il sound più bello?

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →