Home TT 2017: Superstock, di nuovo Hucthinson su Hickman

TT 2017: Superstock, di nuovo Hucthinson su Hickman

Ian Hutchinson firma la sua 16^ vittoria mettendosi dietro un solidissimo Peter Hickman, al 3° podio in tre gare corse. Delusione Michael Dunlop, mai “in gara” con la Suzuki

E’ stato ancora Ian Hutchinson, in sella alla Tyco BMW, a portarsi a casa la corona delle 1000 cc: domenica Hucthy si era aggiudicato la gara delle SBK, oggi ha fatto suo il anche il trofeo delle Stock, le “moto di serie”.

Alla partenza è scattato come un razzo Michael Rutter, ma “The Blade” ha dovuto subito lasciare spazio a un Hutchinson il cui ritmo è apparso subito superiore: sempre nel corso del primo giro, il 45enne britannico ha perso anche la terza piazza a favore di Peter Hickman (2° su BMW Smiths Racing) e Dan Kneen (BMW DTR).

Con i distacchi che pian piano aumentano, le posizioni dei primi tre vanno consolidandosi intertempo dopo intertempo: parecchio più indietro c’è Michael Dunlop, autore di una brutta partenza, che cerca di venire su dalla 6^ posizione.

Il 28enne di Balleymoney ingaggia una lotta serrata con Dean Harrison (Kawasaki Silicone Engineering) e dopo averlo scavalcato mette nel mirino anche Rutter: Dunlop riesce nel sorpasso, ma viene subito ricacciato indietro dalla pronta reazione dell’avversario.

Mentre là davanti Ian Hutchinson è lanciato verso la sua 16^ vittoria al TT, il suo nemico giurato deve fare i conti anche con Dean Harrison, che nel corso dell’ultimo passaggio si avvicina minaccioso al codone della Hawk Suzuki: proprio in “zona Cesarini” Deano riesce a beffare Dunlop relegandolo in una 6^ piazza davvero deludente.

La corsa si chiude quindi con un Ian Hucthinson primo e dominatore, che precede Peter Hickman (al terzo podio in tre gare) e l’ottimo Dan Kneen (3°). Bravo anche Rutter (4°), che nelle fasi finali regola Micheal Dunlop e lo consegna nelle grinfie di Dean Harrison (5°): il nipote di Joey si deve accontentare della sesta piazza, molto lontano dai piloti di testa.

Aggiornamento: TT 2017, dramma nella gara Superstock

Ultime notizie su Tourist Trophy

Tutto su Tourist Trophy →