Home Road Racing: McGuinness ancora con Honda nel 2023

Road Racing: McGuinness ancora con Honda nel 2023

Il 50enne “Missile di Morecambe” correrà con la fidata Fireblade anche nel Tourist Trophy del prossimo anno, e non per fare numero: “Ho ancora fame!”

Honda Racing UK ha annunciato la sua line-up piloti per la stagione 2023, anno in cui lo squadrone nipponico affronterà di nuovo le classiche del Road Racing, tra cui il Tourist Trophy dell’Isola di Man e la North West 200, schierando ancora una volta la leggenda John McGuinness. L’asso inglese ha infatti conquistato 16 delle sue 23 vittorie totali al TT in sella a moto Honda e quest’anno ci riproverà a bordo dell’ultima CBR1000RR-R Fireblade SP. Al suo fianco ci sarà il 24enne mannese Nathan Harrison, astro nascente delle corse stradali cresciuto con McGuinness come proprio eroe.

Il “Missile di Morecambe” ha corso con Honda anche lo scorso anno celebrando la sua 100a partenza al TT insieme al 30° anniversario della Fireblade, ma quest’anno l’ormai 50enne McGuinness punta comunque a rimpinguare il suo bottino di trofei nonostante l’età non più verde, accantonando così momentaneamente i suoi ventilati piani di ritiro dalle corse.

Prima di tornare a correre sotto le insegne dell’Ala Dorata lo scorso anno, McGuinness aveva corso per un paio di stagioni con la Norton, senza raccogliere risultati a livello del suo prestigio. Poi avrebbe dovuto correre con Kawasaki, ma l’insorgere dell’emergenza pandemica e il conseguente stop alle corse gli ha impedito di gareggiare sull’Isola di Man con una Ninja. Anche per questo, il fuoriclasse inglese si è detto particolarmente grato a Honda UK, in particolare al boss Neil Fletcher e al Team Mager Havier Beltran, per avergli permesso di correre anche quest’anno:

“Guidare di nuovo una Fireblade al TT lo scorso anno è stato qualcosa di speciale per me, quindi mi è sembrato giusto continuare per un altro anno. Non potrei sentirmi più a mio agio con il team Honda, quindi devo ringraziare enormemente Harv e Neil.”

 

John McGuinness ha ottenuto vittorie in tutti gli eventi più importanti del Road Racing, ma la sua fama è indissolubilmente legata ai trionfi sul mitico Mountain Course. Ad oggi è il secondo pilota di maggior successo al TT dopo il mitologico Joey Dunlop, autore di 26 vittorie, ma il suo obiettivo neanche troppo velato è quello di ridurre il gap dal compianto asso nordirlandese:

“Festeggiare le 100 partenze al TT con questa squadra e su questa moto, con quella livrea unica, e contando tutta la storia che abbiamo alle spalle insieme è stata davvero fantastico. Siamo anche riusciti a entrare nella top 5 l’anno scorso in Superbike, il che è stato meraviglioso, ma io ho ancora fame: voglio solo iniziare al più presto e tornare a correre!”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →