• Gare

Cancellato il Tourist Trophy 2021!

I timori legati alla pandemia del Covid-19 hanno convinto il governo locale ad annullare il TT dell’Isola di Man per il secondo anno consecutivo

L’edizione 2021 del Tourist Trophy dell’Isola di Man – inizialmente in programma dal 29 Maggio al 12 Giugno del prossimo anno – è stata ufficialmente cancellata a causa del perdurare dell’emergenza legata alla pandemia del Covid-19. La comunicazione è stata emanata dal governo locale dopo una serie di incontri con tutte le parti interessate.

La decisione di annullare il prossimo TT, dopo la cancellazione di quello di quest’anno, non è stata certo presa “a cuor leggero” data la cruciale importanza dell’evento per l’economia dell’isola, ma il locale Ministro dell’Impresa Laurence Skelly ha affermato che si è trattato una “decisione logica” per la salvaguardia di residenti e visitatori. Sono inoltre state preannunciate delle misure ad-hoc a sostegno delle aziende interessate che saranno formalizzate in seguito.

Dopo la soppressione del TT 2020 annunciata lo scorso Marzo, quando la prima ondata del Coronavirus colpì gran parte dell’Europa, i confini dell’Isola di Man sono rimasti chiusi per mesi alla stragrande maggioranza dei non-residenti, un’altra decisione presa dal governo mannese per evitare che l’isola si ritrovasse con le pessime statistiche all’epoca già registrate nel Regno Unito.

Secondo fonti ministeriali, la decisione è stata presa e comunicata con grande anticipo per “fornire certezza e chiarezza” a tutti i soggetti da essa coinvolti una volta esclusa la possibilità di spostare il TT verso fine anno, a causa di “complessità e rischi” nel tenere un evento di tali dimensioni in altro periodo.

E’ stato inoltre puntualizzato che, nonostante i recenti progressi nella ricerca di un vaccino, il governo dell’Isola di Man non può impegnarsi ad “accogliere decine di migliaia di persone sull’Isola già nel prossimo mese di Giugno”. Questo tuttavia “non implica necessariamente” che le restrizioni attualmente in vigore per l’approdo sull’isola rimarranno in vigore fino ad allora.

Entro la fine del Marzo 2021 verranno comunque annunciate le date di svolgimento delle gare del Classic TT e del Manx GP – eventi di portata assai minore rispetto al Tourist Trophycancellati nel 2020 ma che dovrebbero comunque svolgersi regolarmente il prossimo anno tra il 21 Agosto e il 3 Settembre.

I Video di Motoblog