KTM 250 EXC TPI e 300 EXC TPI MY 2018 ad iniezione

In esclusiva mondiale KTM svela le sue prime Enduro 2 tempi a iniezione

La casa di Mattighofen ha approfittato del contesto del dell'Elzberg Rodeo per presentare le sue prime Enduro competizione 250 EXC TPI e 300 EXC TPI dotate di motore 2 tempi a iniezione con tecnologia TPI (Transfer Port Injection).

Le nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI sono equipaggiate con un sistema di iniezione elettronica TPI, che viene utilizzato per la prima volta al mondo su motori di serie dedicati alle competizioni e che consiste nell’adozione di 2 iniettori posizionati nel travaso del cilindro, che rende il motore più docile nell’erogazione, più parco nei consumi e meno "fumoso".

ktm-300-exc-tpi-my-2018_01.jpg

L’adozione dell’iniezione ha portato nuovi componenti sui nuovi modelli 2T, come un nuovo corpo farfallato, una nuova EMS (Electronic Control Unit) che include una nuova ECU (Electronic Control Unit) che utilizza un notevole numero di sensori per garantire un timing perfetto dell’accensione e dell’iniezione. Nuovo anche il cilindro, un nuovo airbox, una nuova pompa dell’olio e un nuovo serbatoio, realizzato per adattarsi alla tecnologia TPI.

Particolare attenzione al nuovo telaio, realizzato in resistente acciaio al cromo-molibdeno, che al suo interno accoglie il serbatoio dell’olio per la miscela, il cui tappo di rabbocco si trova dietro al cannotto di sterzo. Nuove anche le grafiche Model Year 2018. Confermati, sospensioni WP, freni Brembo, frizione idraulica e avviamento elettrico di serie.

  • shares
  • Mail