Home Rossi 2° in Argentina: “Bella gara, meglio che in Qatar”

Rossi 2° in Argentina: “Bella gara, meglio che in Qatar”

Il pesarese della Yamaha centra il 2° posto nel GP di Argentina della ed è secondo nel Mondiale MotoGP 2017: “L’importante è sempre la gara!”

Valentino Rossi (Movistar Yamaha) si è confermato ancora una volta un ‘animale da gara’ a Termas de Rio Hondo andando a conquistare il secondo posto nel GP di Argentina, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2017.

In una gara vinta ancora una volta dal compagno di box Maverick Viñales, già trionfatore nel round inaugurale della stagione in Qatar, il ‘Dottore’ è riuscito ancora una volta riprendersi dagli stenti del venerdì e del sabato per andare a centrare il suo 223° podio in 350 gare nel Motomondiale in tutte le classi, 2 numeri che rappresentano altrettanti record per lui.

La gara del 9-volte-iridato è stata una progressione che lo ha visto dalla terza fila della griglia, frutto del settimo tempo nelle sofferte qualifiche argentine, al secondo gradino del podio, conquistato dopo aver coronato la sua rincorsa al britannico Cal Crutchlow (LCR Honda). Grazie anche al terzo posto conquistato sue settimane fa a Losail, Rossi è ora secondo in classifica piloti con 36 punti, a 14 lunghezze da Viñales che guida a punteggio pieno.

valentino-rossi-motogp-argentina-2017-2.jpg

Nel parco chiuso, un evidentemente soddisfatto Valentino Rossi ha così commentato la sua prestazione:

“E’ stata una bella gara. Mi sentivo meglio che in Qatar, siamo riusciti a migliorare molto il set-up. Nelle giornate prima della corsa abbiamo sofferto tanto, sono entrato in Q2 per un soffio, ma sabato abbiamo capito come lavorare per la domenica e infatti, già al via, ho sentito di avere un’ottima moto.”

“Ho spinto tanto durante la corsa e questo ordine d’arrivo è stato molto buono per tutta la squadra. Il team ha fatto un gran lavoro: la moto è migliorata in tutti gli aspetti dandomi la possibilità di fare la gara che ho fatto.”

valentino-rossi-motogp-argentina-2017-3.jpg

“Brent, il mio meccanico, mi aveva detto in griglia “E’ la tua 350a gara, provare a farla bene”. Sono contento, perché sono stato competitivo dal primo all’ultimo giro. Mi sentivo meglio fisicamente, mi sentivo bene sulla moto e ho potuto spingere per tutta la gara. La mia concentrazione è stata buona e anche la battaglia con Cal è stata divertente perché sono riuscito a batterlo.”

“Purtroppo, Maverick è stato un po’ più veloce, ma questo risultato è molto importante per me e per tutta la squadra, la doppietta Yamaha è grande! Comunque non credo che l’esito finale di oggi sarebbe stato diverso se fossi riuscito a passare prima Cal. Guardando ai tempi sul giro, Maverick era semplicemente più forte oggi. Abbiamo fatto punti importanti per il campionato e il feeling con la moto oggi è stato ottimo.”

valentino-rossi-motogp-argentina-2017-4.jpg

A Rossi è stato poi chiesto cosa, a suo parere, gli impedisce di lottare con lo straripante Maverick Vinales di questo inizio stagione. Il pesarese non ha ammesso che lo spagnolo ha al momento un feeling migliore con la Yamaha YZR-M1:

“Mi manca un insieme di cose in generale, non una sola. Maverick ha fatto un grande precampionato e nel suo box si sono preparati molto bene, la differenza è lì.”

“Nella mia lunga carriera ho capito che l’importante è la gara e il nostro impegno è sempre volto a fare una grande prestazione alla domenica, ma dobbiamo lavorare per migliorare anche nelle sessioni dei giorni precedenti.”

valentino-rossi-motogp-argentina-2017-5.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →