Motomondiale, GP Commission: ultime modifiche al regolamento

La GP Commission del Motomondiale si è riunita in Qatar, ecco le ultime decisioni

Team SUZUKI ECSTAR's Italian rider Andrea Iannone (F) competes during the 2017 Qatar MotoGP at the Losail International Circuit, north of the capital Doha on March 26, 2017. Spain's Maverick Vinales of Movistar Yamaha MotoGP won the season-opening Qatar MotoGP on March 26, 2017, shrugging off a poor start from pole position under the desert floodlights. Defending world champion Marc Marquez was fourth on a Honda. / AFP PHOTO / Karim JAAFAR        (Photo credit should read KARIM JAAFAR/AFP/Getty Images)

La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA), Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA, come segretario della riunione), Vito Ippolito (FIM), Steve Aeschlimann (FIM) e Corrado Cecchinelli (Director of Technology), si è riunita a Losail nel weekend scorso ed ha deliberato le seguenti modifiche al regolamento.

Regolamento Tecnico – Effetto immediato

Materiali di costruzioni delle moto nelle classi Moto2 e Moto3

Il divieto di usare il titanio nella costrizione dei prototipi, esteso anche alla classe intermedia e a quella leggera, comprende le sospensioni, il manubrio, i basculanti e i perni. Per la costruzione di queste ultime parti è ora vietato anche l’utilizzo di leghe leggere.

Regolamento sportivo – Effetto immediato

Sicurezza della pit-lane

Come già deciso, durante la procedura del ‘flag-to-flag’ in gara e durante il normale svolgimento delle qualifiche il numero dei meccanici impegnati attorno un prototipo della classe regina è stato limitato a quattro. Per loro è stato poi previsto l’obbligo del caschetto protettivo. La regola ora subisce una modifica dopo l’accoglimento della richiesta delle scuderie: il numero massimo di meccanici sarà di sei ma solo durante le Q1 e Q2. Per il ‘flag-to-flag’ in gara resta il precedente.

Regolamento disciplinare – Effetto immediato

Punti di penalità

Considerato il potere del FIM Pannello Stewards di infliggere penalità, il decurtamento dei punti dalla patente non sarà più necessario e sarà cancellato dalla lista delle sanzioni.

Ricorso in appello contro una decisione del FIM Pannello Stewards

È confermata l’impossibilità di ricorrere in appello contro una decisione del Pannello Stewards se la decisione di tale organo è disciplinare.

  • shares
  • Mail