Home MotoGP, Cecchinello: “Cerco un talento per il 2018”

MotoGP, Cecchinello: “Cerco un talento per il 2018”

Il boss del team LCR Honda nega l’imminente sbarco nelle classi minori del Motomondiale: “Prima voglio due piloti stabilmente in MotoGP”

Nel Motomondiale ci sono diverse squadre che suddividono il proprio impegno su più di una classe, alcune anche in tutte e tre le categorie (come ad esempio Red Bull KTM, Marc VDS Racing e Team Gresini), ma non è questo il caso del team LCR Honda MotoGP capitanato da Lucio Cecchinello, squadra che ormai da qualche anno concentra le sue attenzioni esclusivamente sulla classe regina e, con la sola eccezione del 2015, su un unico pilota.

In realtà, anche LCR ha recentemente preso in considerazione lo sbarco in Moto2 o in Moto, ma anche nel 2017 la squadra italiana concentrerà tutti i suoi sforzi sul solo Cal Crutchlow, 31enne pilota britannico che si appresta a iniziare la sua terza stagione in sella alla Honda del team dopo un 2016 decisamente memorabile, nel quale ha conquistato due vittorie (le prime in assoluto per la squderia) e il 6° posto nel Mondiale.

In alcune dichiarazioni raccolte dal tedesco Speedweek.com, lo stesso Lucio Cecchinello ha confermato che il team non ha accantonato l’idea di cimentarsi anche in una delle classi minori in futuro (anche in virtù di un contratto già firmato con Dorna per correre in MotoGP fino al 2021), ma che questa non è al momento una delle sue priorità.

In cima alla sua agenda, infatti, ci sarebbe quella di assicurarsi un giovane talento per il prossimo anno, a cui poter eventualmente affidare una sua “seconda moto”. L’accordo con HRC per proseguire la collaborazione sarebbe stato informalmente raggiunto tra le parti e già circolano alcuni nomi, tra cui quelli di Franco Morbidelli e del giapponese Takaaki Nakagami.

KUALA LUMPUR, MALAYSIA - JANUARY 30:  Cal Crutchlow of Great Britain and LCR Honda starts from the box during the MotoGP Tests In Sepang at Sepang Circuit on January 30, 2017 in Kuala Lumpur, Malaysia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Cecchinello ha così riassunto la situazione al sito tedesco:

“Ne abbiamo discusso con Dorna di recente, loro avevano intenzione di inserire qualche giovane pilota britannico nel Mondiale Moto3, e c’era anche uno sponsor già pronto in grado di coprire la maggior parte delle spese. Se questo fosse stato un ottimo progetto, con un pilota di grande talento e il tempo di pianificare un progetto decente, avremmo potuto pensarci, ma alla fine non se ne è fatto nulla.”

“La mia priorità, prima di pensare a Moto2 e Moto3, è quella di avere una squadra finanziariamente stabile in MotoGP, che possa permettersi di correre con due piloti, e voglio raggiungere questo obiettivo l’anno prossimo. Fino ad allora non penserò ad altre classi, per il 2018 mi concentrerò solo su piloti promettenti per la MotoGP.”

PHILLIP ISLAND, VICTORIA - OCTOBER 22: Lucio Cecchinello of Italy and LCR Honda MotoGP  speaks with journalists at the end of the qualifying practice during the qualifying practice during qualifying for the 2016 MotoGP of Australia at Phillip Island Grand Prix Circuit on October 22, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →