Home SBK Australia, Davies: “come primo giorno non c’è male”

SBK Australia, Davies: “come primo giorno non c’è male”

Bene le Ducati nel venerdì del 1° round in Australia del Mondiale Superbike 2017

Superbike 2017 – Non poteva iniziare meglio il Mondiale SBK per i piloti Ducati. Nella prime due due sessioni di prove cronometrate in vista delle gare di sabato e domenica, il team Aruba.it Racing – Ducati ha piazzato entrambi i propri piloti nella ‘top-5’ al termine della giornata di apertura. Chaz Davies ha siglato il miglior tempo in 1’30.189 (un decimo più lento del record con gomme da qualifica) sfruttando le condizioni ideali del tracciato al mattino, per poi completare con successo una simulazione di gara nella FP2.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 24:  Chaz Davies of Great Britain and ARUBA.IT RACING-DUCATI prepares to start in box during practice ahead of round one of the FIM World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 24, 2017 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

“Come primo giorno non c’è male. – ha detto Chaz DaviesSono molto contento del tempo siglato al mattino – forse, senza lasciare un paio di decimi nell’ultimo settore, avremmo potuto addirittura abbattere il muro di 1’30 – mentre sul passo di gara ci resta ancora qualcosa da migliorare. Abbiamo adottato un approccio metodico in questi giorni, come del resto durante tutto l’inverno, migliorando passo dopo passo, senza stravolgere il nostro assetto di base. Questa pista è un po’ più difficile per noi, abbiamo dovuto fare qualche aggiustamento in più, ma siamo riusciti ad essere progressivamente più competitivi. Molti continuano a menzionare la nostra striscia aperta di vittorie, ma prenderemo la gara come viene. Se ci sarà la possibilità, proveremo a vincere. Altrimenti puntiamo a portare a casa più punti possibili. La costanza di risultati è fondamentale”.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 24:  Marco Melandri of Italy and ARUBA.IT RACING-DUCATI speaks in box during practice ahead of round one of the FIM World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 24, 2017 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Marco Melandri è invece stato l’unico tra i primi cinque classificati a migliorare i propri riferimenti nella seconda sessione, chiudendo con un tempo di 1’30.627 a +0.438 dal compagno di squadra. Per il pilota ravennate sarà importante fare una buona Superpole, come dal lui stesso ammesso:
“Questa mattina siamo partiti con qualche difficoltà in più rispetto a ieri: le condizioni erano un po’ ostiche perché c’era molto vento ed abbiamo dovuto riprendere fiducia gradualmente. Nel pomeriggio invece ho ritrovato le giuste sensazioni ed un buon bilanciamento. Ho fatto molti giri con la stessa gomma, ma non consecutivi, quindi ancora non so se siamo in grado di essere costanti come Davies e Rea sulla lunga distanza. Comunque abbiamo provato diverse opzioni di mescole per capire quale sia la scelta più ideale per la gara di domani, raccogliendo indicazioni preziose. La Superpole sarà molto importante, dopodiché vedremo che strategia adottare in gara. Non ho un obiettivo preciso in testa, voglio divertirmi ed il resto verrà da sé”.

In terza posizione troviamo la Ducati di Xavi Forés. Il pilota del Barni Racing Team, con la sua Ducati Panigale R, non è riuscito a migliorare il crono di 1’30.486 stabilito al mattino, ma è rimasto in terza posizione con un distacco invariato rispetto al leader Davies e alla seconda posizione di Rea.

“È stato un venerdì molto positivo. – ha detto il pilota spagnolo – Siamo riusciti ad entrare nella top 3 nei due turni e nel pomeriggio abbiamo fatto anche un long run che mi ha dato ottime sensazione. Dobbiamo lavorare un po’ sull’elettronica per cercare di conservare un po’ più a lungo la gomma posteriore, ma abbiamo veramente un buon set up. Riesco a spingere e ad andare forte senza prendere troppi rischi e questo è sempre positivo. Ringrazio tutto il team per il lavoro fatto e adesso ci concentriamo sulla Superpole di domani”.

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →