Home La Ducati GP11 di Rossi nelle mani…di un privato

La Ducati GP11 di Rossi nelle mani…di un privato

No, non si tratta di una replica: è la vera moto di Valentino Rossi comperata da un privato che la porterà in pista sul Paul Ricard in un evento del 15 Aprile


L’esperienza di Valentino Rossi in Ducati non è stata delle migliori. Il legame tra Borgo Panigale e l’italiano non ha portato i frutti sperati, tanto che il sodalizio si interruppe dopo due anni costellati da tante cadute, di strade tecniche intraprese ma poi abbandonate e di solo tre podi tra il 2011 ed il 2012.

Sopratutto durante la prima stagione, lo sviluppo della Desmosedici si declinò in varie versioni, tanto da ritrovarsi con esemplari quali la GP11 e la GP11.2 con il telaio inscatolato in carbonio in termini di ciclistica, ma anche con il propulsore da 800cc. Come detto, non fu una grande annata per Rossi, tanto che giunse un solo podio in quel di Le Mans nel suo anno d’esordio con Ducati.

Proprio in Francia è giunto un esemplare di quell’ultima 800 di Borgo Panigale, come mostrato dai nostri colleghi di PaddockGP. Si tratta dunque della Desmosedici con il V4 di 90 gradi, con l’inscatolato in carbonio.

Quello che si può notare è che l’esemplare, acquisito da un privato, viene raccontato come quello che si mostrò a Valencia nei test del 2010, quindi proprio agli esordi dell’esperienza di Rossi con la Rossa di Borgo Panigale. In realtà, vedendo la conformazione della carenatura laterale e l’assenza delle ali, sembrerebbe più avvicinarsi al modello che si presentò durante le primissime gare, senza i wingflats, ma prima ancora della GP11.2.

L’esemplare si mostrerà – dopo un passaggio proprio a Borgo Panigale per una revisione – in un evento del 15 e 16 Aprile sul circuito del Paul Ricard, dove saranno presenti moto a 2 tempi, una Voxan, ed un pacchetto di TZ. Il proprietario? Hubert Rigal, ex pilota da gran premio, con una collezione particolare: Yamaha 500cc, Yamaha 750 4t guidate da Giacomo Agostini, Christian Sarron, Eric Seynes…e dallo stesso Rigal.

credit photo @ PaddockGP.com

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →