Home Test MotoGP, la Yamaha mette le ali… interne

Test MotoGP, la Yamaha mette le ali… interne

Valentino Rossi e Maverick Vinales hanno provato a Sepang una particolare carenatura della M1 MotoGP con le alette interne

Test MotoGP Sepang 2017 – Come è noto sono state abolite le cosiddette ‘alette‘ e sporgenze alari dalle carenature delle MotoGP. Una soluzione, quella delle alette, vale la pena sottolineare, inventate dalla Ducati.

Gli ingegneri Yamaha quindi, per ovviare alla questione, che seppur faceva discutere era a quanto pare molto utile per portare il carico aerodinamico sull’anteriore, hanno escogitato una soluzione che potrebbe portare al medesimo risultato ma rispettando i regolamenti. Durante i test MotoGP di Sepang la Casa di Iwata è uscita allo scoperto mostrando una ‘doppia carenatura‘ con le ali inserite tra i due profili delle carene, quindi nascoste, non sporgenti e conformi al regolamento.

Per ora non ci sono certezze sull’efficacia della ‘ali interne’. Gli uomoni Yamaha tengono la bocca chiusa sull’argomento. Anche lo stesso Valentino Rossi non si è sbottonato sulla questione: “Non posso dire niente se non che sono molto belle, ma non c’è tanta differenza.” Più generico invece il commento dello spagnolo Maverick Vinales, un fulmine nel terzo ed ultimo giorno di test in Malesia. Ora staremo a vedere come risponderanno le altre case… intanti Ducati sta lavorando su un particolare scarico.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →