Alex Crivillè contro il fisco spagnolo: "Chi paga le tasse in Spagna è un somaro"
Ai microfoni di Catalunya Radio Alex Crivillè si è lasciato andare a dichiarazione che faranno certamente discutere: l'ex campione spagnolo si è lamentato dell'eccessiva pressione fiscale del governo di Madrid, che indurrebbe i personaggi famosi a spostare i propri capitali all'estero
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/01/criville-motogp-legens.jpg)
Si è lasciato andare a dichiarazioni che faranno sicuramente discutere Alex Crivillè, che ai microfoni di Catalunya Radio ha avuto parole decisamente polemiche nei confronti del sistema fiscale spagnolo. A suo dire, infatti, la tassazione in Spagna sarebbe troppo vessatoria, specialmente nei confronti di chi, come i piloti di MotoGP, dispone di discreti capitali.
Secondo il campione catalano, l’opprimente fisco spagnolo indurrebbe gli sportivi famosi a trasferirsi all’estero, per non pagare le esose tasse richieste dallo Stato: “E chi non lo fa” ha aggiunto Alex, mettendosi in una posizione decisamente scomoda “E’ un somaro”.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/786520/alex-criville-motogp-legends-in-catalunya”][/related]
Se molti personaggi famosi prendono residenza in paradisi fiscali come Montecarlo, Andorra o la Svizzera, la colpa sarebbe, stando alle parole di Crivillè, solamente di un regime fiscale troppo duro: “E’ logico! Magari cambiassero le leggi in Spagna! Magari potessero dimenticarsi delle tue entrate, e che lo stato non si prendesse il 50%…”.
Per il Bicampione del Mondo (in 125 nel 1989, in 500 dieci anni dopo) agli sportivi di un certo livello non rimane altra scelta che trasferire all’estero i propri capitali: “La pressione fiscale è molto alta qui, è terribile, per questo molti sportivi d’elite vanno a vivere fuori. Molti piloti del Motorsport, logicamente, fanno così: a Londra, in Svizzera, Andorra, Monaco… è normale”.
Il nome Crivillè, che lo scorso giugno è entrato nella ristretta cerchia dei piloti che possono fregiarsi del titolo di MotoGP Legend, è comparso negli scorsi mesi nell’ambito dello scandalo delle cosiddette “Panama Papers”.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/674/alex-criville-19.jpg” alt=”6 Jun 1999: Alex Criville who rides a Honda bike rounds the corner during the F.I.M Italian Motorcycle Grand Prix held at the Mugello circuit in Tuscany, Italy. Mandatory Credit: Michael Cooper /Allsport” size=”large” id=”777325″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/01/ducati-gresini.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/01/marquez.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/08/mirko-giansanti.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/04/pecco-bagnaia-ducati-motogp-spagna-2023-3.jpeg)