SBK, Hayden operato e “pronto per la riabilitazione”
Intervento riuscito per il 35enne americano della Honda dopo l’infortunio al ginocchio in allenamento: “Voglio tornare in moto il prima possibile!”
Dopo l’incidente occorsogli la scorsa settimana in allenamento a Barcellona che lo ha costretto a saltare l’ultimo test dell’anno a Jerez (vedi la seconda parte di questo post), l’americano Nicky Hayden è stato operato con successo in patria al legamento collaterale del ginocchio sinistro. L’intervento chirurgico è stato effettuato ieri dall’equipe guidata dal Dr.David Chao presso l’Oasis Surgery Center di San Diego, in California.
Il 35enne pilota del team Honda World Superbike ha così commentato l’accaduto:
“Purtroppo mi sono fatto male al ginocchio proprio tra i due test di Aragon e Jerez. In quei giorni era sorta l’occasione di allenarmi con un po’ di flat-track su una piccola pista fuori mano, ma ho perso goffamente il piede dalla pedana in un solco della pista e così ho girato il mio ginocchio. Per fortuna non sono caduto, né mi sono fatto male in altre parti del corpo, ma ho capito subito che qualcosa non andava con il ginocchio.”

Una volta accertata l’entità del danno, il popolare ‘Kentucky Kid‘ – iridato in MotoGP nel 2006 – non ha perso troppo tempo:
“Si è poi scoperto che avevo una lacerazione al legamento collaterale mediale e così, dopo essermi consultato con alcuni medici statunitensi, oggi mi sono fatto operare per risolvere il problema. Ora mi riposerò per un paio di giorni, ma sembra che potrò iniziare la riabilitazione molto presto. Seguirò scrupolosamente le istruzioni dei medici.”
“Gli infortuni non sono mai una cosa buona, ma almeno ho un po’ di tempo per recuperare prima della nuova stagione. Voglio ringraziare il dottor Chao e il suo staff, ora voglio solo tornare in moto il prima possibile!”
SBK: Hayden KO salta il test di Jerez

L’americano Nicky Hayden non parteciperà al di test del Mondiale Superbike a Jerez de La Frontera, in programma a partire da oggi sul famoso tracciato spagnolo (ma già disturbato pesantemente dalla pioggia nella sua prima giornata).
Il 35enne ‘Kentucky Kid‘ si è infatti procurato una distorsione al ginocchio allenandosi con il flat-track nei pressi di Barcellona, un incidente in cui è sfortunatamente incappato lo scorso venerdì dopo aver completato il primo test invernale della WSBK al Motorland Aragon, sempre in Spagna.

La notizia è stata ufficializzata oggi dal team Honda World Superbike, che a Jerez schiera quindi il solo Stefan Bradl, neo-acquisto per il 2017. Hayden è già tornato negli Stati Uniti e sarà sottoposto a breve a ulteriori esami medici per conoscere meglio l’entità del danno e ottenere una diagnosi completa. Solo allora si saprà qualcosa di più in merito a terapie e tempi di recupero.
Nel primo test di Aragon della scorsa settimana, sia Hayden che Bradl hanno girato con la ‘vecchia‘ versione della Honda CBR1000RR Fireblade SP facendo segnare rispettivamente un 1’50.8 e un 1’51.1 in attesa dell’arrivo in pista della nuova Fireblade SP2 (presentata a inizio Ottobre a Intermot 2016), per il quale però non è stata ancora fornita alcuna informazione ‘ufficiale‘.
