Home SBK, Hayden operato e “pronto per la riabilitazione”

SBK, Hayden operato e “pronto per la riabilitazione”

Intervento riuscito per il 35enne americano della Honda dopo l’infortunio al ginocchio in allenamento: “Voglio tornare in moto il prima possibile!”

Dopo l’incidente occorsogli la scorsa settimana in allenamento a Barcellona che lo ha costretto a saltare l’ultimo test dell’anno a Jerez (vedi la seconda parte di questo post), l’americano Nicky Hayden è stato operato con successo in patria al legamento collaterale del ginocchio sinistro. L’intervento chirurgico è stato effettuato ieri dall’equipe guidata dal Dr.David Chao presso l’Oasis Surgery Center di San Diego, in California.

Il 35enne pilota del team Honda World Superbike ha così commentato l’accaduto:

“Purtroppo mi sono fatto male al ginocchio proprio tra i due test di Aragon e Jerez. In quei giorni era sorta l’occasione di allenarmi con un po’ di flat-track su una piccola pista fuori mano, ma ho perso goffamente il piede dalla pedana in un solco della pista e così ho girato il mio ginocchio. Per fortuna non sono caduto, né mi sono fatto male in altre parti del corpo, ma ho capito subito che qualcosa non andava con il ginocchio.”

hayden-nicky-2016.jpg

Una volta accertata l’entità del danno, il popolare ‘Kentucky Kid‘ – iridato in MotoGP nel 2006 – non ha perso troppo tempo:

“Si è poi scoperto che avevo una lacerazione al legamento collaterale mediale e così, dopo essermi consultato con alcuni medici statunitensi, oggi mi sono fatto operare per risolvere il problema. Ora mi riposerò per un paio di giorni, ma sembra che potrò iniziare la riabilitazione molto presto. Seguirò scrupolosamente le istruzioni dei medici.”

“Gli infortuni non sono mai una cosa buona, ma almeno ho un po’ di tempo per recuperare prima della nuova stagione. Voglio ringraziare il dottor Chao e il suo staff, ora voglio solo tornare in moto il prima possibile!”

SBK: Hayden KO salta il test di Jerez

PHILLIP ISLAND, VICTORIA - OCTOBER 21: Nicky Hayden of USA and Repsol Honda Team looks on in box during free practice for the 2016 MotoGP of Australia at Phillip Island Grand Prix Circuit on October 21, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

L’americano Nicky Hayden non parteciperà al di test del Mondiale Superbike a Jerez de La Frontera, in programma a partire da oggi sul famoso tracciato spagnolo (ma già disturbato pesantemente dalla pioggia nella sua prima giornata).

Il 35enne ‘Kentucky Kid‘ si è infatti procurato una distorsione al ginocchio allenandosi con il flat-track nei pressi di Barcellona, un incidente in cui è sfortunatamente incappato lo scorso venerdì dopo aver completato il primo test invernale della WSBK al Motorland Aragon, sempre in Spagna.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 26:  Nicky Hayden of the USA rides the #69 Honda World Superbike Team Honda during practice for round one of the 2016 World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 26, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

La notizia è stata ufficializzata oggi dal team Honda World Superbike, che a Jerez schiera quindi il solo Stefan Bradl, neo-acquisto per il 2017. Hayden è già tornato negli Stati Uniti e sarà sottoposto a breve a ulteriori esami medici per conoscere meglio l’entità del danno e ottenere una diagnosi completa. Solo allora si saprà qualcosa di più in merito a terapie e tempi di recupero.

Nel primo test di Aragon della scorsa settimana, sia Hayden che Bradl hanno girato con la ‘vecchia‘ versione della Honda CBR1000RR Fireblade SP facendo segnare rispettivamente un 1’50.8 e un 1’51.1 in attesa dell’arrivo in pista della nuova Fireblade SP2 (presentata a inizio Ottobre a Intermot 2016), per il quale però non è stata ancora fornita alcuna informazione ‘ufficiale‘.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - OCTOBER 22:  Nicky Hayden of the USA and the Repsol Honda Team rides during Free Practise during qualifying for the 2016 MotoGP of Australia at Phillip Island Grand Prix Circuit on October 22, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Quinn Rooney/Getty Images)

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →