Ducati 1299 Superleggera 2017: dati e prezzo

La casa di Borgo Panigale anticipa la sua nuovissima supersportiva stradale, un tripudio di carbonio da 220 CV, 156 kg e 80.000 euro.

Ducati 1299 Superleggera 2017: dati e prezzo
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 12 nov 2016

[blogo-video id=”820351″ title=”Ducati 1299 Superleggera 2017″ content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/d/d97/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=gq-1HyJdgq4″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fODIwMzUxJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ncS0xSHlKZGdxND9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzgyMDM1MXtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fODIwMzUxIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fODIwMzUxIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Nel corso della sua World Premier 2017 trasmessa oggi in diretta streaming, Ducati ha svelato la sua 1299 Superleggera 2017, prima moto supersportiva stradale a presentarsi con telaio monoscocca, forcellone, telaietto, carenatura e cerchi in fibra di carbonio. Il CEO della casa bolognese Claudio Domenicali, ‘maestro di cerimonie‘ di giornata, ha introdotto la moto come la massima espressione ingegneristica, tecnologica e prestazionale mai prodotta in serie.

A portarla in scena è stato niente meno che Casey Stoner in persona, la star in “carne ed ossa” della serata assieme a Chaz Davies e Andrea Dovizioso: l’australiano è arrivato sul palco rombando sul nuovo bolide di Borgo Panigale.

MOTORE

TIPO: Superquadro: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido

CILINDRATA: 1.285 cm³

ALESAGGIO PER CORSA: 116 x 60,8 mm

COMPRESSIONE: 13,0:1

POTENZA: 158,1 kW (215 hp) a 11.000 giri/minuto

COPPIA: 146,5 Nm a 9.000 giri/minuto

ALIMENTAZION:E Iniezione elettronica Mitsubishi. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con valvola aerodinamica e

cornetti aspirazione ottimizzate, sistema full Ride-by-Wire

SCARICO: Lay-out collettori ‘2 in 1 in 2’, primari in titanio. Due silenziatori in titanio. 2 sonde lambda e 2 catalizzatori

TRASMISSIONE

CAMBIO: 6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down

TRASMISSIONE PRIMARIA: Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,77:1

RAPPORTI: 1=37/15 2=30/16 3=27/18 4=25/20 5=24/22 6=23/24

TRASMISSIONE SECONDARIA: Catena; pignone Z=15; corona Z=39

FRIZIONE: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

VEICOLO

TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio

SOSPENSIONE ANTERIORE: Forcella Öhlins FL 936 con steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile. Piedini ricavati dal pieno e foderi scaricati, molle alleggerite

RUOTA ANTERIORE: Fibra di carbonio 10 razze 3,50″ x 17″

PNEUMATICO ANTERIORE: Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17

SOSPENSIONE POSTERIORE: Regolabile: progressiva/flat. Monoammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile con molla in titanio. Forcellone monobraccio in fibra di carbonio

RUOTA POSTERIORE: Fibra di carbonio 10 razze 6,00″ x 17″

PNEUMATICO POSTERIORE: Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/55 ZR17

ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST): 120 mm – 130 mm

FRENO ANTERIORE:

2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco evo M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa freno anteriore Brembo MCS 19-21 ad interasse regolabile, remote adjuster e Cornering ABS di serie

FRENO POSTERIORE: Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini, Cornering ABS di serie

STRUMENTAZIONE: (cruscotto) TFT a colori

DIMENSIONI E PESI

PESO A SECCO: 156 kg

PESO IN ORDINE DI MARCIA: 167 kg

ALTEZZA SELLA: 830 mm

INTERASSE: 1.456 mm

INCLINAZIONE CANNOTTO: 24°

AVANCORSA: 98 mm

CAPACITA’ SERBATOIO CARBURANTE: 17 l

NUMERO POSTI: Monoposto

EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE

Riding modes, Power modes, Cornering ABS, DTC EVO, DWC EVO, DSC, DPL, DQS u/d, EBC, DDA+, w/GPS module, Fully RbW. Comando di selezione rapida setting DTC, DWC, DSC, EBC.

EQUIPAGGIAMENTO ADDIZIONALE

Kit scarico racing titanio, Plexiglas racing, kit tappi racing, kit rimozione portatarga, kit rimozione cavalletto

laterale, cavalletto anteriore, cavalletto posteriore, teli coprimoto

GARANZIA (Mesi): 24 mesi chilometraggio illimitato

MANUTENZIONE (Km/mesi): 12.000 km / 12 mesi

CONTROLLO GIOCO VALVOLE (Km): 24.000 km (in uso stradale)

STANDARD: Euro 4

CONSUMI: Consumi ed emissioni in corso di omologazione

Ti potrebbe interessare: