Home Petrucci-Redding: una…Ducati (ufficiale) per due

Petrucci-Redding: una…Ducati (ufficiale) per due

Parte una sfida tra i due piloti Pramac per accaparrarsi la ducati Gp17 per il prossimo anno

Una poltrona per due è il nome del film cult di Natale in Italia. Una Ducati ufficiale per due potrebbe essere la giusta declinazione per quello che sta accadendo all’interno del team Pramac in vista del prossimo anno. Se c’è una cosa che contraddistingue la compagine di Campinoti all’interno del paddock MotoGP è sicuramente l’originalità e la volontà di offrire in maniera più pura e cristallina possibile le chance di ben figurare offrendo le medesime condizioni. Ecco perchè, in vista di una moto ufficiale per l’anno prossimo, si è pensato bene di effettuare una sorta di mondialito tra Scott Redding e Danilo Petrucci.

danilo-petrucci-motogp-germania-2016-ducati-pramac-1.jpg

L’originalità? Tutta in questa sfida tra i due. Nessuna scelta vista e pensata, ponderata: sarà la pista a decretare il migliore. L’onestà intellettuale? Nel voler partire da Brnocon il conteggio dei punti, dopo che il team si è consultato con i piloti, visto l’infortunio alla mano di Petrucci all’inizio, ed un paio di noie meccaniche per Scott dopo. Insomma, la sfida è partita: da Brno fino al termine del campionato, il pilota che avrà totalizzato più punti (con la possibilità di uno scarto), l’anno seguente potrà avere diritto alla GP17, lo sconfitto dovrà accontentarsi – si fa per dire – di una Desmosedici GP.

Un sistema cavalleresco ed anche divertente per premiare il migliore tra i due. Per il momento Redding è davanti in classifica a Danilo di 5 punti, ma ovviamente non conta questo. Partendo da Brno anzi, il ternano ha costruito un cospicuo vantaggio rispetto all’inglese. 21 punti contro 2, anche se, per il momento, dovendo scartare il peggior risultato, Danilo si trova con 16 punti di vantaggio.

Se da un lato tutti i riflettori saranno puntati sul tentativo di rimonta di Rossi nei confronti di Marquez, dall’altro sarà curioso vedere a Valencia chi tra Scott e Danilo avrà vinto questo personalissimo mundialito.

2016-scott-redding-octo-pramac-test-motogp-losail-1.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →