Silverstone, Iannone 1° nel Day-1: “Spero non piova”
Ducati Team con Iannone primo e Dovizioso settimo nella prima giornata di prove libere della MotoGP per il GP di Gran Bretagna.
E’ stato Andrea Iannone a chiudere davanti a tutti la prima giornata di prove libere del British GP, in programma questo weekend sul lungo tracciato di Silverstone (clicca qui per orari e copertura televisiva). Entrambe le sessioni odierne si sono svolte su pista asciutta ma con cielo coperto e temperature piuttosto basse di aria e asfalto, intorno ai 20°C.
In queste condizioni, l’abruzzese del Ducati Team – solo 7° nelle FP1 del mattino – ha ritrovato la sua usuale velocità nelle FP2 del pomeriggio facendo segnare il miglior crono di 2:01.421 al suo ultimo passaggio. 3 decimi tondi il suo vantaggio sul secondo, lo spagnolo Maverick Vinales (Suzuki Ecstar).
A fine sessione, Andrea Iannone ha così illustrato il lavoro svolto oggi:
“Nelle FP2 abbiamo provato a cambiare qualcosa rispetto al set-up di questa mattina, ma alla fine siamo tornati indietro con le regolazioni perché le modifiche non mi sono piaciute molto. Su questo circuito è molto importante far funzionare bene il posteriore della moto e quindi ci stiamo concentrando su questo aspetto.”
“Domani spero che non piova perché abbiamo ancora del lavoro da fare insieme alla mia squadra e al mio ingegnere di pista, che mi sta anche aiutando a trovare le linee migliori su questo tracciato.”

Il suo compagno di squadra, Andrea Dovizioso, ha invece chiuso con un miglior crono personale di 2:02.267, a quasi 8 decimi e mezzo di distanza dal compagno di box. Il forlivese si è comumque dichiarato possibilista in vista del resto del weekend:
“Questa mattina avevamo lo stesso setup su entrambe le moto, e nel pomeriggio abbiamo invece provato due assetti differenti, per cercare di migliorare alcuni aspetti. Però purtroppo non siamo riusciti nel nostro intento e anche il mio feeling non è migliorato, e per questa ragione non sono riuscito a girare forte con la gomma nuova a fine turno.”
“Tutto sommato abbiamo un buon passo con le gomme usate, ma è chiaro che domani dovremo ancora migliorare per cui speriamo di trovare la pista asciutta.”
