Home Troy Bayliss, Colin Edwards e quella strana maglietta di Imola 2002…

Troy Bayliss, Colin Edwards e quella strana maglietta di Imola 2002…

A 14 anni dal mitico duello di Imola, Edwards ha esibito su Facebook un vero e proprio reperto storico: la maglietta celebrativa del Mondiale SBK 2002 vinto da… Troy Bayliss! Ovviamente Texas Tornado non ha perso l’occasione di prendere in giro l’amico-rivale australiano

Come ci si può dimenticare del mitico Mondiale Superbike 2002 e della leggendaria sfida tra Troy Bayliss e Colin Edwards? Per ogni appassionato delle derivate di serie, quella stagione rappresenta uno dei momenti più emozionanti dell’intera storia della WSBK.

Bayliss, in sella alla sua Ducati 998 F02 dominò la prima parte del campionato, prima di subire la rimonta da parte di Colin e della sua Honda VTR 1000 SP-2: il mondiale risolse nell’ultima manche dell’ultimo round di Imola, in una delle gare più tirate di sempre.

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari i due superbiker diedero vita a una battaglia all’ultimo sangue, che vide il texano portarsi a casa il campionato dopo un serratissimo duello: dopo un tentativo di sorpasso alla Piratella, il canguro di Taree commise all’ultimo giro una sbavatura che consegnò definitivamente gara e Mondiale al texano della Honda.

edwards_bayliss-4-jpg.jpg

Nonostante le “botte” in pista, i due campionissimi si sono sempre rispettati molto, sino a diventare amici: ancor più emozionante del death match di Imola fu infatti l’abbraccio tra Edwards e Bayliss nel dopo gara, quando Colin strinse a sè Troy quasi a consolarlo per la cocente delusione.

Fu uno dei più bei momenti di sport degli anni 2000: Texas Tornado era riuscito a piegare con la forza il suo più grande rivale, mentre Bayliss aveva dimostrato che un vero campione sa essere grande anche nella più bruciante delle sconfitte.

edwards_bayliss-16-jpeg.jpeg

La stratosferica stagione 2002 non rivive però solo nei sogni degli appassionati: più volte i due protagonisti si sono infatti ritrovati a ricordare con grande nostalgia e con l’ironia che da sempre li contraddistingue quei momenti stupendi: risale a solo qualche mese fa un post di Troy Bayliss con il quale l’australiano ha pubblicato sul suo profilo Twitter (taggando proprio Edwards) una foto che lo ritrae di fronte alla VTR SP-2 di Colin con una faccia imbronciata.

A distanza di 14 anni insomma, quella che è stata definita la “Regina delle Sfide”, la battaglia di Imola, non è ancora finita: qualche giorno fa Colin Edwards ha pubblicato una foto in cui esibisce, quasi come fosse il suo bottino di guerra, una t-shirt molto particolare.

“Hey Troy, questa non sei riuscito ad indossarla!” recita la didascalia. Il capo d’abbigliamento in questione è un vero e proprio reperto inedito: è infatti la maglietta celebrativa del Mondiale 2002 vinto da… Troy Bayliss!

La t-shirt “impossibile” fu probabilmente preparata prima di Imola 2002 dal Team Ducati Infostrada, in vista di una possibile vittoria iridata di Bayliss. Il suo destino fu però molto triste: con la vittoria di Colin, sarebbe infatti poi rimasta chiusa nei cassetti assieme ai sogni di tutti i Ducatisti.

Non sappiamo come Edwards sia venuto in possesso di questo eccezionale ritrovamento, che festeggia un Mondiale mai vinto dal funambolo australiano: da quale armadio polveroso Texas Tornado avrà tirato fuori questo cimelio? Non c’è però da sorprendesi però che Colin, un vero Re delle goliardate, abbia colto la palla al balzo per sfottere un po’ l’eterno rivale-amico Bayliss.

La replica di Troy si è fatta attendere solo qualche giorno: “Il denaro pagato da Honda ha dato i suoi frutti” ha risposto l’australiano con un repost.

edwards_bayliss-9-jpg.jpg

I due vecchi amici, ormai pensionati terribili, non hanno insomma perso il vizio di prendersi a “schiaffoni” (anche se virtuali) come facevano sui circuiti di mezzo mondo ormai 15 anni fa: quanto sarebbe bello rivedere questi due mastini darsele ancora una volta di santa ragione, in sella alle loro bicilindriche… ah, i bei tempi andati.

edwards_bayliss-3-jpg.jpg

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →