Royal Enfield Classic 500: primo contatto

Un tuffo nel passato in sella alla Royal Enfield Classic 500, più che una moto classica una vera e propria macchina del tempo, rimasta praticamente immutata in oltre mezzo secolo.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 21 lug 2016
Royal Enfield Classic 500: primo contatto

MOTORE
Tipo: monocilindrico 4 tempi, Twin Spark
Cilindrata: 499 cc
Alesaggio x corsa: 84 x 90 mm
Rapporto di compressione: 8.5:1
Distribuzione: OHV ad aste e bilancieri, 2 valvole
Lubrificazione: carter umido
Alimentazione: iniezione elettronica digitale Keihin
Avviamento: elettrico e a pedale

TRASMISSIONE
Primaria: catena duplex
Finale: a catena
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Cambio: a 5 rapporti

CICLISTICA
Telaio: monotubo in acciaio
Sospensione anteriore: forcella telescopica da 34 mm
Escursione ruota anteriore: 130 mm
Sospensione posteriore: doppio ammortizzatore a gas con precarico regolabile a 5 step
Escursione ruota posteriore: 80 mm
Freni: anteriore disco singolo Ø 280mm con pinza a 2 pistoncini; posteriore tamburo Ø 153 mm
Pneumatico anteriore: 90/90–19” – 52V
Pneumatico posteriore: 110/80–18” – 58V

DIMENSIONI
Lunghezza: 2.160 mm
Larghezza: 800 mm
Altezza: 1.050 mm
Altezza sella: 800 mm
Luce a terra: 135 mm
Interasse: 1.370 mm
Peso a secco: 183 Kg
Capacità serbatoio carburante: 14,5 litri

PRESTAZIONI
Potenza massima: 20,3 kW (27,2 CV) a 5.250 giri/minuto
Coppia massima: 41,3 Nm a 4.000 giri/minuto

Abbigliamento utilizzato
Casco Nolan X-201 by X-Lite
Giubbotto Brema
Stivali TCX Boots Heritage WP

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