Home Yamaha VR46 Master Camp: Rossi si esibisce al Ranch

Yamaha VR46 Master Camp: Rossi si esibisce al Ranch

5 giovani talenti provenienti dell’Asia si misurano con il ‘Dottore’ in una gara di flat-track al MotoRanch di Tavullia: “Sono stati veramente bravi”

In questi giorni, all’ormai celebre MotoRanch di Tavullia, è in corso di svolgimento un’interessante iniziativa frutto della collaborazione tra Yamaha e la VR46 Riders Academy del ‘padrone di casaValentino Rossi.

Si chiama Yamaha VR46 Master Camp ed è in pratica un breve corso di formazione che il ‘Dottore‘ ha impartito a cinque fortunati piloti in erba del sud est asiatico. Nel loro ‘programma di studio‘ c’é stata ieri anche una gara sulla famosa pista sterrata interna alla tenuta del ‘Dottore‘, dove i giovani talenti orientali si sono ritrovati spalla a spalla con lo stesso Valentino Rossi, noti allievi della VR46 Riders Academy come Francesco Bagnaia e Andrea Migno (entrambi a podio nell’ultimo round di Assen) e ospiti d’eccezione come la leggenda del flat-track Marco Belli, anche lui tra gli ‘istruttori‘ del progetto.

E’ stato lo stesso Belli a introdurre gli estasiati Peerapong Loiboonpeng (Thailandia), Galang Hendra Pratama (Indonesia), Soichiro Manimimoto (Giappone), Kasma Daniel Bin Kasmayudin e Imanuel Putra Pratna (Malesia) ai segreti de ‘La Biscia‘, da affrontare per tutti con la Yamaha YZ250F.

Velleità didattiche a parte, per Valentino Rossi è stato un piacere trascorrere un pomeriggio con dei promettenti giovani piloti che lo considerano inevitabilmente un vero e proprio ‘mito‘, oltre che un’opportunità di divertirsi e dimenticare il pesante ‘zero‘ rimediato nell’ultimo GP della Premier Class.

mymm_0093_-2016.jpg

Queste le parole con cui il 9-volte iridato ha commentato l’iniziativa:

“Siamo solo a metà del primo Yamaha VR46 Master Camp e già vediamo che i ragazzi sono molto felici di essere qui. Si divertono e sono interessati ad apprendere ciò che viene loro insegnato, e questo gli permette di imparare tutto molto velocemente. Stanno facendo diversi esercizi per fare esperienza in questo Master Camp. Sono stati in palestra insieme ai piloti della VR46 Riders Academy piloti, hanno partecipato a una lezione teorica sulle sospensioni, e oggi si sono allenati con me e i ragazzi dell’Academy al Ranch.”

“Sono stati veramente bravi con le moto da flat-track, vanno molto veloci! Ho fatto parecchi giri con loro e mi piace come guidano! Abbiamo fatto anche una gara e mi sono divertito molto a osservarli in pista, in lotta per la gloria di essere i campioni della prima gara del Master Camp al MotoRanch. il Yamaha VR46 Master Camp continuerà per altri due giorni: il programma di domani è di nuovo molto fitto e nel pomeriggio ci sfideremo con moto da strada, quindi sono sicuro che sarà un’altra bella giornata!”

mymm__tin5745.jpg

Soddisfatto dell’esito dell’iniziativa anche l’altro ‘ProfessorePaolo Belli:

“Prima di tutto voglio ringraziare Yamaha, i suoi partner e i piloti della VR46 Academy perché è stata una bella esperienza anche per me. Ho visto già un grande miglioramento nelle abilità di questi piloti rispetto al primo giorno, grazie anche agli esercizi che gli abbiamo fatto fare. Stanno facendo sempre meglio, principalmente in termini di controllo del gas e posizione del corpo”.

“La cosa buona è che sono ancora molto giovani, sanno ascoltare e fare quello che gli chiediamo. Eravamo un po’ preoccupati perché nessuno di loro aveva esperienza con il Flat-Track, ma, come ho detto, alcuni consigli costruttivi hanno fatto meraviglie per la loro capacità di guida. Penso che questo programma sia unico, perfetto per i giovani piloti per capire come lavorare su se stessi in modo da ottenere risultati.”

mymm_0152_-2016.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →