Home Brembo: le MotoGP 2016 frenano ‘italiano’

Brembo: le MotoGP 2016 frenano ‘italiano’

Le novità introdotte da Brembo e Marchesini per il Mondiale MotoGP 2016

Il regolamento tecnico 2016 della MotoGP, prevede come anticipato, importanti modifiche, come ad esempio l’impossibilità di utilizzare materiale alluminio-litio per le pinze freno. Questo cambiamento ha imposto durante i test invernali un importante lavoro di sviluppo e messa a punto da parte di Brembo di una nuova famiglia di pinze freno in alluminio. Quest’anno il 100% dei piloti MotoGP ha deciso di affidarsi agli impianti del colosso italiano.

I test di preparazione al Campionato sono stati in particolare finalizzati alla ottimizzazione della confidenza dei singoli piloti e alla ricerca della massima costanza prestazionale sotto impegno particolarmente gravoso come quello imposto dal severo tracciato di Sepang. Sono due quindi le tipologie di pinza in alluminio Brembo isponibili per la stagione 2016: light duty, progettata ed ottimizzata per l’utilizzo con pastiglie standard; heavy duty, specificatamente concepita per l’impiego con pastiglie ‘high mass’.

gomme-michelin-motogp-2016-2.jpg

Per quanto riguarda invece i dischi, sono disponibili con diametro di 320mm e con diametro maggiorato di 340mm, a fascia alta (35mm) e bassa (27mm), per garantire in ogni tracciato il corretto range di funzionamento in termini di temperatura di esercizio e coppia frenante. Diversi sono poi i tipi di pompe freno per soddisfare le esigenze dei piloti e il loro stile di frenata, sia per migliorare il ‘bite’ iniziale, sia per aumentare o diminuire la corsa e la reattività.

11 sono invece i piloti che utilizzeranno ruote in magnesio forgiato Marchesini. In questa stagione, con il cambio di fornitore di pneumatici che ha portato gomme da 17″ e l’introduzione di un nuovo standard omologativo per le ruote, Brembo fornisce a più della metà dei piloti nuovi cerchi in magnesio forgiato da 17”, che pesano circa 6 kg la coppia.

gomme-michelin-motogp-2016-1.jpg

Ultime notizie su Abbigliamento e Accessori

Tutte le novità che riguardano l'abbigliamento per il motociclista

Tutto su Abbigliamento e Accessori →