Home Test Sepang: Stoner veloce con la Ducati

Test Sepang: Stoner veloce con la Ducati

Casey Stoner sembra non aver mai smesso di correre. Veloce con la Ducati GP15 del Ducati Test Team

Test MotoGP Sepang 2016 – Positivo per i piloti Ducati il secondo giorno di Test IRTA che si sono svolti sul tracciato malese di Sepang. A disposizione dei due piloti ufficiali del Ducati Team sia un esemplare della nuova Desmosedici GP modello 2016 sia una GP15. Oggi Iannone e Dovizioso hanno utilizzato esclusivamente la configurazione 2016 e sono stati affiancati nel programma di sviluppo da Casey Stoner che si è dedicato al lavoro di set-up e sull’elettronica sulla GP15 del Ducati Test Team.

Iannone ha chiuso con l’8° tempo 2’01.052, Dovizioso 14° in 2’01.723 mentre Stoner ha chiuso con il 9° tempo in 2’01.103, tempo non da poco se considerato che lo ha ottenuto con gomma dura. Il pilota australiano scenderà in pista al fianco degli ufficiali anche nell’ultimo giorno di test. I commenti dei piloti sono quelli di rito, c’è poco per ora da dire e c’è tanto da fare sulla Desmosedici GP.

“Oggi ci siamo concentrati sulle prove degli pneumatici, dal momento che la Michelin ci ha fornito delle mescole differenti per l’anteriore. – ha detto Andrea Iannone – Per il resto abbiamo cercato di fare i primi passi sull’assetto della Desmosedici GP 2016, anche se purtroppo non abbiamo avuto molto tempo a disposizione. In questa fase è importante continuare a comparare la nuova moto con quella dell’anno scorso, ma domani ci concentreremo di più sulla ricerca del setting ideale per la Desmodedici GP.”

ducati-test-motogp-sepang-d2-2016-11.jpg

“E’ stata una giornata un po’ strana per tanti motivi. – ha commentato Andrea Dovizioso – Abbiamo avuto qualche piccolo inconveniente che ci ha rallentato molto, condizionandoci la giornata, e purtroppo non siamo riusciti a fare tutte le prove comparative che avevamo in programma. Questa mattina, studiando anche gli altri piloti, mi sono fatto un’idea più chiara della direzione da prendere nell’approccio alla pista con gli pneumatici Michelin. Siamo ancora un po’ lontani, e pertanto c’è ancora tanto margine per poter progredire.”

KUALA LUMPUR, MALAYSIA - FEBRUARY 02:  Casey Stoner of Australia and Ducati Team looks on in box during the MotoGP Tests In Sepang at Sepang Circuit on February 2, 2016 in Kuala Lumpur, Malaysia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

“Oggi è stata un’altra giornata positiva. Girare insieme a tutti gli altri piloti, con la pista in buone condizioni, ti dà delle indicazioni migliori. – ha dichiarato Casey Stoner – Avevamo un programma di lavoro molto fitto, ma dopo l’incidente occorso a Baz siamo stati costretti a cambiare mescola di pneumatici e quindi siamo dovuti ripartire da capo, testando nuovamente tutto. Abbiamo provato tantissime cose, trovando aspetti positivi nell’elettronica, freno motore, frizione e in altri aspetti della moto, ma anche qualcosa ancora da migliorare e siamo riusciti a raccogliere una mole di dati notevole, che sarà molto utile nel lavoro di sviluppo.”

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →