MotoGP: gamba rotta per Jack Miller in allenamento

Il giovane australiano si frattura tibia e perone ed è in dubbio per il primo test stagionale della MotoGP a Sepang.

Non è stato un buon compleanno per l'australiano Jack Miller, che ieri ha compiuto 21 anni ma si è ritrovato con tibia e perone della gamba destra fratturati in seguito ad un incidente riportando in allenamento, in Spagna, facendo motocross.

Miller, neo-acquisto del team Marc VDS Racign dopo il divorzio invernale da LCR Honda, si è sottoposto oggi ad un intervento chirurgico questa mattina per stabilizzare con due placche le fratture. Ad operare presso l'Ospedale Universitario Quirón Dexeus di Barcellona - dopo un esame condotto dell'ormai noto Dr.Xavier Mir - è stata l'equipe guidata dal Dr.Eugenio Gimeno.

SCARPERIA, ITALY - MAY 29:  Jack Miller of Australia and CWM LCR Honda rides out of track during the MotoGp of Italy - Free Practice at Mugello Circuit on May 29, 2015 in Scarperia, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Michael Bartholemy, Team Principal della squadra belga, ha spiegato che una decisione sull'eventuale partecipazione di Miller al primo test dell'anno a Sepang (in programma l'1-2-3 Febbraio) non è ancora stata presa. Si attenderà di vedere come procederà la prima parte del decorso post operatorio del piloya:

"Jack è stato sfortunato a patire un infortunio così vicino all'inizio di test pre-stagionali, ma i piloti hanno bisogno di allenarsi e c'è sempre qualche rischio quando lo si fa su una moto da cross. La buona notizia è che l'infortunio non è così grave come pensavamo e che l'intervento ha avuto successo."

"Per una persona normale, il periodo di recupero dopo un infortunio del genere sarebbe lungo, ma i piloti non sono persone normali e sono sicuro che Jack sarà pronto a tornare in moto molto presto. Quello che è importante ora è monitorare il suo recupero: guiderà di nuovo solo quando sarà abbastanza in forma per farlo, anche se questo significherà dover saltare il primo della MotoGP a Sepang."

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - OCTOBER 17:  Jack Miller of Australia and CWM LCR Honda lifts the front wheel during the qualifying practice during the MotoGP of Australia - Qualifying for the 2015 MotoGP of Australia at Phillip Island Grand Prix Circuit on October 17, 2015 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Dal canto suo, Jack Miller ha già fatto circolare un suo primo commento sull'accaduto via Twitter, lasciando intendere che la sua presenza del test in Malesia sarebbe tutt'altro che da escludere:

"Si parla tanto del fatto che non sarò sicuramente presente a Sepang. Io posso dire una cosa: il piede destro è molto sopravvalutato per guidare, ed io uso troppo il freno posteriore in ogni caso..."


PERTH, AUSTRALIA - DECEMBER 13:  Jack Miller puts on a display during the Perth Speed Fest at Perth Motorplex on December 13, 2015 in Perth, Australia.  (Photo by Paul Kane/Getty Images)

  • shares
  • Mail