Home Sorpassi epici: Rossi scavalca Stoner a Laguna Seca 2008 [Video]

Sorpassi epici: Rossi scavalca Stoner a Laguna Seca 2008 [Video]

Passare un avversario in gara è una delle emozioni più belle per i piloti. Certe manovre sono eseguite con arte.

Dici MotoGP e pensi subito allo spettacolo offerto dalle gare. I sorpassi, in questa tela, sono una delle espressioni più coinvolgenti. Ricco il ventaglio di manovre funamboliche, ma quella compiuta da Valentino Rossi su Casey Stoner, in occasione della sfida di Laguna Seca del 20 luglio 2008, è entrata prepotentemente nella storia. Teatro dell’operazione, il mitico “cavatappi”, dove i giochi planimetrici e altimetrici si fanno incredibilmente difficili da interpretare. In questo scenario, denso di magia, il “Dottore” riuscì a mettere la sua Yamaha davanti alla Ducati del rivale australiano, vincitore del titolo nella stagione agonistica precedente.

La spettacolare battaglia fra i due, andata in scena per quasi tutta la gara, vide prevalere l’asso di Tavullia, capace di controllare il vantaggio acquisito dopo quel magnifico sorpasso al 23° giro. Della manovra resta un ricordo indelebile, trattandosi di una delle più celebri e scenografiche della storia del motomondiale.

Negli Stati Uniti maturò per Rossi la prima delle cinque vittorie consecutive guadagnate in quella stagione sportiva, che si chiuse per lui con l’ottavo titolo mondiale. Secondo il pilota italiano, Stoney ha fortemente patito il sorpasso subito a Laguna Seca. Ecco le parole di Rossi in un’intervista a “Dainese Legends”, citate in un precedente post del nostro blog. Qui, invece, ci godiamo il video: buona visione!

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →